Ultimo aggiornamento alle 15:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’incontro

Calabria-Albania, un “ponte” di collaborazione sempre più stretto guardando all’Europa – VIDEO

Il presidente della Repubblica albanese Bajram Begaj incontra il governatore Occhiuto alla Cittadella e rinsalda i legami tra i due territori

Pubblicato il: 20/10/2023 – 10:14
Calabria-Albania, un “ponte” di collaborazione sempre più stretto guardando all’Europa – VIDEO

CATANZARO Un “ponte” tra la Calabria e l’Albania fondato su strette relazioni commerciali e sociali e sulla comune attenzione alla cultura e alle tradizioni arbëreshë. È stato questo il senso dell’incontro tra il presidente della Repubblica dell’Albania, Bajram Begaj, e il presidente della Regione Roberto Occhiuto. L’incontro, che si è tenuto alla Cittadella di Catanzaro, ha suggellato l’avvio di una forte collaborazione istituzionale.

«Ringrazio il presidente della Regione per l’accoglienza, l’Albania guarda alla Calabria come porta di ingresso alla comunità europea», ha commentato Bajram Begaj. «Abbiamo già un’ottima collaborazione politica e – ha aggiunto Bajram Begai – con la Calabria un rapporto particolarmente inteso, il presidente Occhiuto ha già dato un esempio con il collegamento aereo con l’Albania e stiamo valutando altre collaborazioni come a esempio in campo universitario».

A sua volta il presidente della Regione Calabria Occhiuto ha detto: «Siamo la regione con più comunità arbëreshë, ne abbiamo 33 su 50 in Italia, questo deve indurci a diventare il ponte tra l’Albania e l’Europa. Ci sono tante opportunità di stabilire rapporti di collaborazione utili alla Calabria e all’Albania, di questo abbiamo già iniziato a parlare con il presidente albanese che ringrazio. Al presidente abbiamo chiesto di farsi interprete presso il governo albanese delle possibilità di collaborazione con la Calabria».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x