Ultimo aggiornamento alle 10:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

il riconoscimento

Il Gruppo Raffaele riceve il premio innovazione a Smau 2023

L’azienda calabrese premiata per la gestione automatizzata del polo logistico Fernoi

Pubblicato il: 21/10/2023 – 9:03
Il Gruppo Raffaele riceve il premio innovazione a Smau 2023

MILANO Il gruppo calabrese “Raffaele” riceve il premio innovazione Smau 2023 per il progetto della gestione automatizzata del polo logistico Fernoi. L’innovazione tecnologica ha permesso al gruppo Raffaele di ottimizzare la gestione degli ordini e di offrire un servizio ancora più puntuale ai clienti. «Il gruppo Raffaele è un’azienda che fonda il proprio business sul commercio al dettaglio e all’ingrosso di materiali per l’architettura, l’edilizia e il fai da te», racconta Francesco Sgromo, responsabile della Logista del Gruppo Raffaele. « Nello specifico, il gruppo si compone di tre unità di business, una delle quali è appunto il Fernoi, che costituisce quest’oggi il nostro progetto di innovazione», aggiunge Sgromo. Le altre unità di business del gruppo Raffaele sono il brand Pronto Hobby e il marchio Abitami, pensato per essere vicini ai clienti e soprattutto alle imprese per progetti di riqualificazione e ristrutturazione edile.

Il progetto Fernoi

Durante le due giornate dell’evento, tenutosi a Milano il 18 e 19 ottobre, l’azienda è stata rappresentata da Francesco Sgromo, responsabile e coordinatore del polo logistico Fernoi, che ha presentato il progetto e ritirato il prestigioso riconoscimento.
FerNoi è un marchio registrato nel 2019, con la realizzazione di un nuovo polo logistico a Pianopoli (CZ): 22.000 mq su un’area complessiva di 70.000 mq. Il centro di distribuzione si avvale di tecnologie di navigazione semiautomatica per i carrelli, magazzini verticali e un Warehouse Management System (WMS) che, oltre a garantire la totale tracciabilità dei prodotti, consente la supervisione delle attività in una logica
centralizzata. Nel suo percorso di innovazione, l’azienda si è avvalsa della collaborazione dello studio Logicà di Bologna. Il nuovo polo è stato concepito con l’idea di utilizzare al meglio le nuove tecnologie rese disponibili dall’Industria 4.0.

L’innovazione per la logistica

Il polo FerNoi gestisce oltre 45mila referenze, quasi 16mila articoli di piccolissime dimensioni ed evade circa 400 ordini al giorno. Effettua distribuzione quotidiana per clienti professionali e per i punti vendita della società Raffaele SpA, specializzata in distribuzione all’ingrosso e al dettaglio dei materiali per l’edilizia, ferramenta, colori, termoidraulica, condizionamento del settore casa, nel centro-sud Italia.
Fin dalla sua nascita, FerNoi ha intrapreso un percorso di innovazione tecnologica volto ad automatizzare tutte le procedure logistiche, passando così dalla gestione “carta e penna” del precedente magazzino a una gestione digitale automatizzata. Attraverso il WMS sono state rivisitate tutte le procedure: dal ricevimento e relativo stoccaggio dei prodotti fino al prelievo e alla spedizione dei materiali ordinati dai clienti. Questo ha
permesso di velocizzare le tempistiche, rendere più efficienti i processi e garantire servizi migliori, dalla consegna all’assistenza post-vendita. Nel percorso di innovazione sono state testate sul campo diverse soluzioni informatiche prima di arrivare alla soluzione scelta. L’implementazione del WMS ha richiesto circa sei mesi per la raccolta di dati, l’analisi degli assortimenti, la mappatura degli indici di rotazione e delle dimensioni di ogni prodotto, che sono state poi trasferite all’applicativo logistico.

Nuove tecnologie e applicazioni software per la gestione del magazzino

Collaborando con Logicà fin dal 2007, la Raffaele SpA ha iniziato a introdurre i primi elementi tecnologici: lettori ottici, gestione automatizzate delle ubicazioni, percorsi ottimizzati. FerNoi ha poi implementato e integrato strumenti sempre più avanzati. Oltre al WMS che governa i processi logistici, sono stati adottati un sistema di navigazione semiautomatica (Lager Navigation), magazzini verticali per la gestione delle minuterie, un reparto per il blisteraggio dei prodotti. Il centro di distribuzione ha un parco macchine composto da carrelli trilaterali, retrattile e frontali, commissionatori verticali dedicati alle operazioni di picking e commissionatori orizzontali per le attività di movimentazione e trasporti interni. È la macchina a guidare l’operatore nell’ubicazione di prelievo, non il contrario. I carrelli teleguidati seguono percorsi ottimizzati, operano a un’altezza massima di 11 metri e recuperano energia in fase di discesa, consentendo, oltre al risparmio di tempo, anche una riduzione dell’impatto ambientale, per la maggiore durata ed efficienza delle batterie. In un’ottica di automazione e implementazione di soluzioni logistiche innovative, i sei magazzini verticali, permettono agli operatori di procedere contemporaneamente al prelievo di 36 ordini clienti. Grazie al WMS, gli addetti operano tramite computer di bordo per le attività di ricevimento, prelievo e spedizione merci. L’azienda offre formazione continua agli operatori.

I benefici

Raffaele SpA si è dimostrata un’azienda attenta all’innovazione tecnologica ed al contenimento dei consumi. Grazie alle soluzioni tecnologiche implementate e integrate, gli operatori hanno ridotto il tempo di esecuzione delle attività. FerNoi oggi riesce a offrire un servizio sempre più efficiente e puntuale. Il costante monitoraggio delle attività e delle operazioni logistiche, attraverso il WMS, permette un servizio di consegna
garantito in 24/48h dall’ordine, con quasi 400 spedizioni giornaliere dirette su tutto il territorio nazionale.

Il WMS consente un corretto e preciso svolgimento delle attività, permettendo la tracciabilità dei prodotti in ingresso e in uscita, riducendo le probabilità di errore (anche grazie alla packing list sui colli), garantendo al contempo assistenza post-vendita dedicata alla risoluzione dei problemi. Per gli ordini con ritiro al banco, la soluzione WMS permette la ricezione e l’evasione delle richieste in tempo reale ai fini di una maggiore soddisfazione e fidelizzazione del cliente. Il percorso di innovazione intrapreso continua: dall’introduzione del WMS, nel 2021, ad oggi, sono state effettuate diverse implementazioni volte a ottimizzare il processo logistico. Tra queste, l’adozione di stampanti portatili wi-fi. L’ intero progetto ha inoltre posto al centro gli elementi inerenti la di sicurezza sul lavoro, a partire dalla attenzione posta in merito alla ergonometria per la scelta macchinari utilizzati, oltre che allo stretto rispetto delle normative in vigore.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x