Ultimo aggiornamento alle 23:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il progetto

Reggio Calabria, inaugurata la nuova azienda agraria didattica sperimentale della Mediterranea

I terreni comunali sono stati assegnati in comodato d’uso all’ateneo. «Il settore agricolo rappresenta una tradizione»

Pubblicato il: 23/10/2023 – 15:30
Reggio Calabria, inaugurata la nuova azienda agraria didattica sperimentale della Mediterranea

REGGIO CALABRIA E’ stata inaugurata a Reggio Calabria, nella frazione di Gallina, la nuova Azienda agraria didattico sperimentale dell’Università degli Studi Mediterranea. I terreni comunali sono stati assegnati in comodato d’uso all’ateneo. Presenti il rettore Giuseppe Zimbalatti, il direttore del dipartimento di Agraria Giovanni Enrico Agosteo, il sindaco ff Paolo Brunetti, l’assessora alle Attività produttive Angela Martino, l’assessore al Patrimonio comunale Francesco Gangemi e il consigliere comunale Massimo Merenda. Per la Città metropolitana era presente il sindaco facente funzioni Carmelo Versace.

Brunetti: «Il settore agricolo rappresenta una tradizione»

«Riaccendiamo e riavviamo la sinergia istituzionale, qualora si fosse mai fermata, con l’Università Mediterranea. E’ importante essere qui, per poter avere testimonianza del lavoro fatto in precedenza dall’Amministrazione comunale che ha voluto fortemente ridare questi terreni all’ateneo reggino, e vedere, in così breve tempo, quanto sia stato bravo a metterli a frutto i termini di attività didattica che servirà agli studenti che si iscriveranno al Dipartimento di Agraria». ha dichiarato il sindaco ff Brunetti. «Nei giorni scorsi – ha aggiunto Brunetti – abbiamo presentato la manifestazione per Bergarè, con l’intento di rivitalizzare il settore agricolo nella nostra città, che ha sempre rappresentato una tradizione che negli anni si sta perdendo. Se riusciremo quindi ad offrire ai nostri studenti, l’opportunità di imparare ad utilizzare la terra, in termini scientifici e di qualità, alimentando così questa tradizione, come stiamo facendo restituendola all’università dopo anni di abbandono – ha concluso – potremo cercare di invertire la rotta dell’emigrazione dei nostri giovani. La partenza deve essere una scelta non una necessità».

Versace: «Alto livello formativo per il nostro territorio»

«Vorrei ringraziare il magnifico Rettore, il direttore dipartimento di Agraria, il sindaco facente funzioni Brunetti l’assessora Martino, il presidente dell’ordine degli agronomi che hanno lavorato in maniera importante in tutti questi mesi proprio per riconsegnare, a chi ne ha la titolarità, questi terreni, all’Università e agli studenti. Sono loro che ci danno forza per seminare il futuro dei nostri ragazzi». afferma il sindaco metropolitano facente funzioni di Reggio Calabria Carmelo Versace. «Se pensiamo che per tanto tempo questo terreno è rimasto incolto – ha aggiunto Versace – facciamo bene ad utilizzare il termine di rinascita, perché di tale si tratta, oggi insieme agli attori principali, riusciamo ad offrire una prova di un bel lavoro di squadra, sinergico, e dell’importanza di lavorare bene ognuno nel proprio ruolo istituzionale. Con questa azienda agricola sperimentale e didattica – ha affermato – si rafforza l’offerta formativa che il nostro Ateneo propone agli studenti, e noi siamo ben lieti che questa notizia contribuisca a mitigare l’emigrazione di giovani verso altre regioni. Qui – ha concluso Versace – c’è la dimostrazione di poter fare un percorso di studio ad alto livello formativo».

Zimbalatti: «Restituiamo un pezzo di attività ai nostri studenti»

«Pochi mesi addietro – ha dichiarato il rettore Giuseppe Zimbalatti – firmavamo con l’amministrazione comunale di Reggio Calabria, la convenzione che restituiva all’Università Mediterranea questi terreni che per tanti anni erano stati i nostri campi didattici sperimentali è già dopo pochissimo tempo abbiamo avviato le nostre attività ovviamente terreni abbandonati da tanti anni che necessitano opere di recupero e di bonifica, opere che abbiamo già avviato grazie all’impegno quotidiano del nostro Ateneo». «Vogliamo restituire un pezzo di attività – ha concluso Zimbalatti – soprattutto ai nostri studenti che più volte avevano sollecitato la possibilità di avere a disposizione dei campi e un’azienda agraria didattico sperimentale funzionale e funzionante».


Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x