Ultimo aggiornamento alle 16:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’appuntamento

“Un’archeologa in Parlamento”, Margherita Corrado racconta il suo impegno

Iniziativa dello Sporting Club “Enrico Colloca” di Vibo Valentia. La senatrice presenta il volume “Interrogare la Sfinge”

Pubblicato il: 24/10/2023 – 17:38
“Un’archeologa in Parlamento”, Margherita Corrado racconta il suo impegno

VIBO VALENTIA Nell’ambito delle iniziative intraprese dallo Sporting Club “Enrico Colloca “ di Vibo Valentia è stato programmato – per sabato 28 ottobre alle 17.00 –  un incontro con l’archeologa Margherita Corrado, in occasione del quale sarà presentato il suo ultimo libro dal titolo “Interrogare la Sfinge. Un’archeologa in Parlamento ai tempi del colera (2019-2022)”. 
La studiosa, senatrice della Repubblica italiana nella XVIII legislatura (2018-2022),  è stata per tutta la durata del suo mandato membro effettivo della commissione “Cultura” e della commissione bicamerale “Antimafia”. La stessa, per il suo curriculum professionale e l’ampia gamma di interessi scientifici è considerata tra gli archeologi calabresi di maggiore esperienza e preparazione.

Proprio quale membro della commissione Cultura, e forte di una solida conoscenza dei meccanismi burocratici, Margherita Corrado ha presentato, nel corso della legislatura, circa 200 interrogazioni parlamentari aventi come argomento i Beni culturali italiani, la cui gestione – in questi ultimi 10 anni e a seguito di una riforma poco attenta  ai reali bisogni  di un comparto così delicato – non sempre si è rivelata in grado di garantire la gestione, la valorizzazione e la tutela di un patrimonio, quello italiano, prezioso, variegato e di altissima qualità artistica.
La competenza tecnica ha consentito alla Corrado di avere sempre un approccio specialistico e di qualità riguardo alle spinose tematiche trattate. Le interrogazioni,  rivolte al titolare del dicastero Dario Franceschini, sono state raccolte, appunto, nel volume “Interrogare la Sfinge. Un’archeologa in parlamento ai tempi del colera (2019-2022)” e rappresentano per un verso un cospicuo patrimonio di ricerche, vere e proprie indagini, e dall’altro meticolose ricostruzioni di iter burocratici che svelano situazioni e contesti  spesso piuttosto scabrosi.  
Per permettere una partecipazione attiva, con una sessione di domande e risposte, il volume sarà presentato direttamente dall’autrice, dopo l’introduzione di Maria d’Andrea, mentre il dibattito e l’approfondimento saranno moderati da Menella Potenza.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x