VENA DI MAIDA Grande entusiasmo e partecipazione per la visita del Presidente della Repubblica di Albania, Bajram Begaj a Vena di Maida. L’incontro si è svolto in un clima di grande emozione che ha coinvolto tantissimi cittadini, che per la prima volta nella storia di Vena hanno ricevuto la visita del Capo di Stato albanese. Alcuni dei quali si sono esibiti in canti tipici della tradizione albanese.
A fare da cornice vi erano i ragazzi dell’istituto comprensivo e numerose ragazze in abito tipico.
Il presidente salutato da un bagno di folla è stato accolto con gli inni nazionali dei due paesi da dei canti tipici della tradizione arbereshe.
Il Sindaco Galdino Amantea, porgendo i saluti dell’intera comunità, ha ribadito quanto ancora forte sia il legame della comunità di Vena con l’Albania e quanto importante sia mantenere vive la cultura e la lingua arberesche per valorizzarne l’identità.
Ad accogliere a Vena di Maida il Presidente, oltre al Sindaco padrone di casa, erano presente il Prefetto di Catanzaro Enrico Ricci, il Questore Paolo Sirna, il Commissario della Fondazione “Istituto Regionale Comunità Arbereshe di Calabria” Ernesto Madeo, il Presidente della Provincia di Catanzaro Amedeo Mormile, i sindaci dei comuni di Lamezia Terme, San Pietro a Maida, Jacurso, Feroleto Antico, Falerna e Gizzeria, la dirigente dell’Istituto comprensivo di Maida Sabrina Grande oltre alle autorità religiose e militari
«È stata una giornata storica – ha dichiarato il sindaco Amantea – la visita del Presidente della Repubblica Albanese rappresenta un gesto di grande vicinanza alla comunità di Vena e soprattutto un grande stimolo per le nuove generazioni per riscoprire le loro origini, tradizioni, costumi e lingua albanese».
x
x