Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’iter

Disegno di legge del “Made in Italy”, il Parlamento pronto al via libera

Recepirà le altre tre proposte in materia tra cui quella presentata dal senatore Mario Occhiuto

Pubblicato il: 03/11/2023 – 15:00
Disegno di legge del “Made in Italy”, il Parlamento pronto al via libera

ROMA Il disegno di legge riguardante le “Disposizioni organiche per la valorizzazione, promozione e tutela del made in Italy” sarà approvato a breve. Il provvedimento presentato dal Governo agli inizi di agosto, è in discussione alla Camera, (poi al Senato), e dovrebbe diventare legge dello Stato, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore tra fine anno e i primi mesi del 2024.
Si tratta di un dispositivo che fornisce la definizione ampia delle imprese culturali e creative svincolata alla classificazione Ateco e prevede che il meccanismo di acquisizione della qualifica avvenga tramite il Registro delle Imprese tenuto presso il sistema camerale. Il provvedimento prevede anche l’istituzione di un albo delle imprese culturali e creative di interesse nazionale tenuto presso il Ministero della Cultura.
All’articolo 21, inoltre si istituisce un apposito fondo da 3 milioni di euro annui spalmati tra il 2024 e 2033 e finalizzati a garantire contributi a fondo perduto in conto capitale. Introdotto anche un Piano nazionale strategico triennale per la promozione e lo sviluppo delle imprese.
Il ddl made in Italy sarà il punto di partenza della discussione parlamentare e dovrà recepire le modifiche degli emendamenti ispirati alle altre tre proposte di legge presenti alle Camere, rispettivamente le proposte degli onorevoli Mario Occhiuto di FI e Francesco Verducci del PD al Senato e la proposta di Matteo Orfini, PD, alla Camera.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x