Ultimo aggiornamento alle 17:42
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

le previsioni

Tempesta Ciaran lambisce la Calabria, piogge intense nel week end. Scatta l’allerta gialla

Dalla mattinata di venerdì temporali interesseranno anche la regione. Da lunedì tornerà il sole per almeno 3 giorni

Pubblicato il: 03/11/2023 – 14:53
Tempesta Ciaran lambisce la Calabria, piogge intense nel week end. Scatta l’allerta gialla

CATANZARO Diramata l’allerta gialla, per oggi 3 e domani 4 novembre, su tutta la Calabria. A disporla la Protezione civile della Calabria che segnala possibili temporali e venti forti soprattutto lungo le coste tirreniche. Condizioni meteo avverse che potrebbero comportare, secondo il dispaccio diramato dalla Prociv calabrese, precipitazioni sparse anche a carattere di temporale. Previsti anche venti forti con raffiche di burrasca meridionale e mari agitati.

Le previsioni di il Meteo

Durerà fino a domenica 5 novembre in Italia la fase di maltempo provocato dalla tempesta Ciaran, con alluvioni, nubifragi, venti impetuosi e anche nevicate abbondanti sulle Alpi. Il rischio alluvionale legato a questo fenomeno, che ha già causato almeno 3 vittime in Toscana, proseguirà per buona parte la giornata, informa Antonio Sanò, fondatore del sito ‘iLMeteo.it’. Nelle prossime ore, in particolare, le piogge più intense sono previste sul Triveneto e lungo la fascia tirrenica, dalla Toscana alla Calabria. «Dal pomeriggio – precisa Sanò – il maltempo si concentrerà ancora sulla fascia tirrenica raggiungendo anche la Sicilia, colpirà anche la Sardegna mentre sulle montagne del Triveneto nevicherà fino ai 1000-1500 metri di quota». 

Le condizioni meteo nel week end

Nella giornata di sabato avremo, al mattino, maltempo al Sud e una tregua altrove, dal pomeriggio-sera un nuovo fronte colpirà il Nord-Ovest: sono attese piogge molto forti su Liguria e Piemonte e localmente anche su Valle d’Aosta, Lombardia e Alta Toscana. 
Domenica, ultimo giorno di maltempo estremo, questo nuovo fronte perturbato attraverserà tutto il nostro Paese: piogge da Nord verso Sud, ancora venti di burrasca, neve su Alpi e localmente sugli Appennini: i fenomeni più intensi sono attesi ancora una volta sul Triveneto e lungo la fascia tirrenica, dalla Toscana fino alla Calabria
Fino a domenica sarà meglio restare a casa. 
Lunedì 6 novembre, infine, tornerà il sole per almeno 3-4 giorni. 
Nel dettaglio: Venerdì 3. Al nord: ultime piogge anche forti e nevicate sul Triveneto. Al centro: instabile sulle Tirreniche con piogge forti. Al sud: peggiora in Campania e poi in Calabria e Sicilia occidentale. Sabato 4. Al nord: peggiora dal pomeriggio e poi sera. Al centro: piogge sparse sulle Tirreniche. Al sud: piogge diffuse al mattino poi attenuazione temporanea. Domenica 5. Al nord: ancora maltempo specie al Nord-Est. Al centro: maltempo sulle Tirreniche, migliora in serata. Al sud: piogge sparse verso Campania e Calabria . Tendenza: pressione in aumento, poche piogge. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x