Ultimo aggiornamento alle 11:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

il commento

Senato, Occhiuto: «Mario Tronti è già nelle nostre enciclopedie»

Il senatore di Forza Italia ricorda l’esponente politico: «Ha reso comprensibile ai più il pensiero e le rivendicazioni della classe operaia»

Pubblicato il: 14/11/2023 – 17:07
Senato, Occhiuto: «Mario Tronti è già nelle nostre enciclopedie»

ROMA «Il nome del senatore Mario Tronti è già nelle nostre enciclopedie, come la Treccani, per essere stato un intellettuale fine e attento alle questioni della sinistra, ma anche a quelle dell’area cattolica». Lo ha detto in Aula il senatore di Forza Italia, Mario Occhiuto, nel corso della commemorazione di Mario Tronti, senatore nelle legislature XI e XVII. «Degno di nota il suo lavoro di intellettuale marxista – ha aggiunto – che legge e rivaluta Nietzsche e il suo pensiero nichilista e razionalista, cercando di ricomprenderlo nell’alveo filosofico della sinistra. L’impegno di professore universitario, filosofo e intellettuale lo ha visto porre il tema della classe operaia al centro delle sue attenzioni tanto che, scrivendo testi come “Operai e Capitale” e fondando, assieme ad altri, la rivista “Classe Operaia”, ha reso comprensibile ai più il pensiero e le rivendicazioni operaie e le tematiche sulla remunerazione del lavoro. Il senatore Tronti ci lascia in eredità il suo pensiero e i suoi studi».
«Il Senato – ha concluso Occhiuto – ha acquisito, attraverso la donazione del suo archivio nel 2022, la documentazione della sua vasta esperienza di filosofo e di intellettuale, che sarà sicuramente fonte per ulteriori studi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x