Due allenatori calabresi agli europei di calcio del 2024. Mentre l’Italia non ha ancora raggiunto la qualificazione per il torneo che si terrà l’anno prossimo in Germania, sono due i mister di origini calabresi che hanno compiuto l’impresa con le rispettive nazionali. Si tratta di Domenico Tedesco, nato a Rossano e commissario tecnico del Belgio, e di Francesco Calzona, 55enne di Vibo Valentia che guida la Slovacchia. Se il primo è affermato da anni, avendo ottenuto successi nel campionato tedesco con lo Schalke04, per Calzona si tratta della prima vera e propria esperienza alla guida di una squadra di alto rango. Per anni, il mister vibonese è stato viceallenatore prima di Sarri, poi di Spalletti, fresco campione d’Italia e attuale ct dell’Italia. Fino alla chiamata della nazionale slovacca, che ieri ha battuto per 3-1 l’Islanda ottenendo il pass per gli europei.
Da rappresentante di caffè ad allenatore degli europei. È il viaggio che Francesco Calzone è riuscito a compiere grazie ad anni di sacrifici e impegno. “Ciccio”, come viene chiamato nell’ambiente, parte dal basso insieme a Maurizio Sarri, oggi allenatore della Lazio e al quale lo lega una grande amicizia. «Lui era promotore finanziario, io rappresentante di caffè, ma parlavamo solo di calcio» ha raccontato in un’intervista alla Gazzetta Dello Sport. Da lì, iniziano insieme un percorso che li porta sulla panchina di Alessandria, Sorrento, Arezzo, Empoli e del Napoli dei 91 punti in campionato. Nell’ambiente partenopeo conosce Marek Hamsik, storico capitano della nazionale slovacca, ma anche Luciano Spalletti, con il quale collabora nel 2021. Poi la decisione di iniziare una nuova avventura con la Slovacchia, questa volta da primo allenatore.
Calzona si aggiunge a Domenico Tedesco, allenatore del Belgio che si è già qualificato un mese fa. Il 38enne nato a Rossano è tra gli allenatori europei emergenti, attenzionato da diversi top club. Dopo gli ottimi risultati ottenuti sulla panchina dello Schalke04, a febbraio è stato chiamato ad allenare la nazionale di Lukaku e DeBruyne. Oltre ai due allenatori calabresi, già qualificati agli europei la Turchia di Vincenzo Montella e l’Ungheria di Marco Rossi.
x
x