Ultimo aggiornamento alle 9:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

la registrazione

Il messaggio audio di Giulia Cecchettin: «Vorrei che Filippo sparisse»

Il documento di “Chi l’ha Visto?”. Turetta sabato in Italia. Rose bianche spedite dalla Calabria

Pubblicato il: 23/11/2023 – 10:33
Il messaggio audio di Giulia Cecchettin: «Vorrei che Filippo sparisse»

ROMA «Mi sento in una situazione in cui vorrei che sparisse, vorrei non avere più contatti con lui», diceva Giulia Cecchettin in un audio riferendosi all’ex fidanzato Filippo Turetta, aggiungendo però che «non so come farlo perché mi sento in colpa, perché ho troppa paura che possa farsi male in qualche modo».
La registrazione è un documento di Chi l’ha visto? trasmesso questa sera dal Tg1 (ascolta qui).
Nell’audio Giulia diceva fra l’altro che «lui mi viene a dire cose del tipo che è superdepresso, che ha smesso di mangiare, che passa le giornate a guardare il soffitto, che pensa solo ad ammazzarsi, che vorrebbe morire». Queste cose, Filippo «non me le viene a dire per forza, secondo me, come ricatto, però suonano molto come ricatto», afferma Giulia nella registrazione, che prosegue: «E allo stesso tempo mi viene a dire che l’unica luce che vede nelle sue giornate sono le uscite con me o i momenti in cui io gli scrivo. E quindi questa cosa con il fatto che io vorrei non vederlo più perché comincio a non sopportarlo più, mi pesa. Non so come sparire, nel senso che vorrei fortemente sparire dalla sua vita, ma non so come farlo perché mi sento in colpa, perché ho troppa paura che possa farsi male in qualche modo».

Filippo Turetta a Venezia sabato mattina

Nel frattempo si è appreso che Filippo Turetta verrà consegnato alle autorità italiane sabato 25 novembre, e arriverà a Venezia. Lo ha riferito il legale del giovane, Giovanni Caruso. Un aereo dell’Aeronautica militare partirà alle ore 8 da Roma, e arriverà alle 10 a Francoforte per prelevare Turetta. La partenza dallo scalo tedesco è prevista per le 10.45, con destinazione Venezia.

Rose bianche spedite dalla Calabria

Vigonovo, Milano, Trento, Lucca, Siena fino alla punta della Calabria. È un amore che attraversa l’Italia quello per Giulia Cecchettin. Sulle scale del Comune in provincia di Venezia, a pochi passi dalla casa della famiglia della studentessa, un immenso tappeto di fiori bianchi e biglietti copre i gradini. Un segno di vicinanza e affetto dei tanti concittadini, ma anche di un intero Paese. C’è la “profonda costernazione” espressa dalla provincia di Siena, da Trento arriva un “abbraccio”, mentre dalla provincia di Lucca arriva l’affetto per la “dolce Giulia”. Rose bianche sono state spedite dalla Calabria, mentre mamma Elena da Milano scrive: “E’ da giorni che penso a Giulia, ho un figlio di 13 anni a cui ho raccontato tutto e ogni giorno mi impegno e mi impegnerò per far sì che cresca come un uomo vero”.

I funerali di Giulia spostati a Santa Giustina a Padova

Intanto si svolgeranno nella Basilica di Santa Giustina, in Prato della Valle a Padova, i funerali di Giulia Cecchettin, la cui data non è ancora stata fissata. La decisione è stata presa ieri, in accordo tra la Diocesi padovana, la famiglia di Giulia, la parrocchia e l’amministrazione comunale di Saonara (Padova), dove inizialmente era stata decisa la celebrazione. Lo spostamento di sede – si è appreso dal fonti della chiesa padovana – è stato deciso perché per le esequie si prevede un grande afflusso di persone, e la situazione logistica, sia a Saonara che a Vigonovo, potrebbe non garantire la sicurezza e la partecipazione. Santa Giustina è una delle più grandi basiliche del mondo, ed è una chiesa parrocchiale diocesana, sede di una comunità di monaci benedettini.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x