COSENZA Una manifestazione dal sapore particolare quella svolta sabato 25 novembre al Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza: tutta la comunità di uno degli storici istituti cittadini ha accolto con un caloroso abbraccio Ludovica Pantusa, la studentessa cosentina che nelle scorse settimane è stata insignita al Quirinale, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della medaglia di “alfiere del lavoro” (leggi qui il nostro articolo), attribuita ai 25 migliori studenti d’Italia.
«La data del 25 novembre non è stata scelta a caso – dichiara la dirigente Rosanna Rizzo –. Nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne noi celebriamo una nostra eccellenza, una giovane ragazza nel fiore degli anni che ha saputo distinguersi grazie alle proprie capacità, un simbolo di autonomia e libertà, oggi più che mai significativo».
Il riconoscimento era stato consegnato a Ludovica Pantusa, diplomatasi nella scorsa estate al Liceo Scientifico “Fermi” di Cosenza, con la media del 10, nel corso della tradizionale cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai Cavalieri nominati il 2 giugno 2023. Di questa esperienza ma anche delle tematiche di più stretta attualità, la ragazza ha discusso nel corso di un incontro pubblico con studenti e corpo docente oltre che con le autorità istituzionali cittadine.
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x