CAIVANO «Noi abbiamo fatto un cronoprogramma che ovviamente è stato mandato alla presidenza del Consiglio dei ministri. È stato rispettato, adesso la prima parte è all’esame del Senato, la seconda parte sarà portata in Consiglio dei ministri entro poco tempo, ed entro la primavera presenteremo anche il progetto di riforma costituzionale sulla separazione delle carriere». Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio a margine di un appuntamento sulla legalità organizzato dal liceo Bracci di Caivano.
«La separazione delle carriere – sottolinea – fa parte del programma. È una questione tecnica, la separazione delle carriere per essere efficace richiede una revisione costituzionale, la revisione costituzionale si fa attraverso un referendum, poiché in questo momento la priorità di revisione costituzionale, politicamente parlando, è il premierato, noi non possiamo e non dobbiamo inserire un argomento come quello della separazione delle carriere, che tra l’altro verrebbe accompagnata da due riforme che sono quella della riforma del Csm e dell’obbligatorietà dell’azione penale, non possiamo inserirlo in un argomento come il premierato, creeremmo confusione».
«Prima si farà uno – conclude – e poi l’altro, è nel programma e presumo che la legge costituzionale la presenteremo entro primavera».
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x