CATANZARO Il prossimo G7 del commercio internazionale si svolgerà in Calabria a luglio. Lo ha annunciato il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani nel suo intervento alla Cittadella di Catanzaro per lo start della centrale operativa del 112 nella sede della regione Calabria. Il G7 del commercio internazionale si svolgerà a luglio a Villa San Giovanni.
Tajani ha poi aggiunto: «Oggi abbiamo contribuito a rendere più europeo il nostro sistema e questa testimonia quanto per il nostro governo siano importante il Sud e la Calabria. Oggi la Calabria è un po’ più europea grazie a questo numero unico di emergenza al quale tutti i turisti possono fare riferimento, dunque una Calabria più moderna e sicura».
Così a sua volta il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha commentato lo start della Centrale operativa del 112 della Regione Calabria: «Questo è un progetto sul quale qualche anno fa l’Italia ha avuto una procedura di infrazione e si ritrova dopo qualche anno come miglior progetto di realizzazione del numero unico per l’emergenza in Europa. L’altro l’elemento di novità è l’abbattimento delle chiamate inappropriate che arrivano alle centrali e le forze di polizia per non aggravare le centrali di emergenza. Dunque – ha sostenuto Piantedosi -un processo di efficientamento importante. La Calabria si iscrive a pieno titolo tra le regioni che modernizzano le proprie infrastrutture e la bellezza di questo progetto è una specificità del sistema italiano mantenendo l’autonomia di ogni regione, in un quadro in cui tutto si compone in una rete interconnessa senza toccare le autonomie di ogni regione, proiettando il nostro paese tra le eccellenze europee». (c. a.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x