Mercoledì, 22 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 11:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’appello

Cambiamento climatico, Guterres: «Siamo quasi fuori tempo massimo»

Il monito del segretario generale dell’Onu al Cop28: «È il momento di dare il massimo»

Pubblicato il: 11/12/2023 – 10:54
Cambiamento climatico, Guterres: «Siamo quasi fuori tempo massimo»

DUBAI «Non possiamo continuare a calciare il barattolo lungo la strada. Siamo fuori strada e quasi fuori tempo» massimo sui cambiamenti climatici. Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres dopo essere tornato a Dubai per il vertice sul clima Cop28. «È il momento di dare il massimo per negoziare in buona fede e raccogliere la sfida», ha affermato Guterres , spiegando che i negoziatori dovranno ora concentrarsi sulla riduzione delle emissioni di gas serra e sulla giustizia climatica. Il segretario generale ha quindi ribadito l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi rispetto all’epoca preindustriale.
«Il nostro pianeta è a pochi minuti dalla mezzanotte per quanto riguarda il limite degli 1,5 gradi. E l’orologio continua a fare tic tac». Ha poi avvertito il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres , intervenuto in conferenza stampa in occasione della conferenza sul clima Cop 28. «Siamo in una corsa contro il tempo» per limitare il riscaldamento globale, ha ricordato Guterres . «Abbiamo bisogno di un risultato ambizioso che dimostri un piano decisivo in ambito climatico per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi e proteggere coloro che sono in prima linea nella crisi climatica», ha aggiunto. «È tempo di usare la massima ambizione e la massima flessibilità» nella lotta al cambiamento climatico. Ha sostenuto ancora il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres , in occasione della Cop 28. «È tempo di arrivare a dei compromessi per delle soluzioni», ha insistito Guterres , secondo cui la Cop 28 «può dimostrare che il multilateralismo resta la la nostra migliore speranza per affrontare le sfide globali».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x