DUBAI «Non possiamo continuare a calciare il barattolo lungo la strada. Siamo fuori strada e quasi fuori tempo» massimo sui cambiamenti climatici. Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres dopo essere tornato a Dubai per il vertice sul clima Cop28. «È il momento di dare il massimo per negoziare in buona fede e raccogliere la sfida», ha affermato Guterres , spiegando che i negoziatori dovranno ora concentrarsi sulla riduzione delle emissioni di gas serra e sulla giustizia climatica. Il segretario generale ha quindi ribadito l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi rispetto all’epoca preindustriale.
«Il nostro pianeta è a pochi minuti dalla mezzanotte per quanto riguarda il limite degli 1,5 gradi. E l’orologio continua a fare tic tac». Ha poi avvertito il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres , intervenuto in conferenza stampa in occasione della conferenza sul clima Cop 28. «Siamo in una corsa contro il tempo» per limitare il riscaldamento globale, ha ricordato Guterres . «Abbiamo bisogno di un risultato ambizioso che dimostri un piano decisivo in ambito climatico per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi e proteggere coloro che sono in prima linea nella crisi climatica», ha aggiunto. «È tempo di usare la massima ambizione e la massima flessibilità» nella lotta al cambiamento climatico. Ha sostenuto ancora il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres , in occasione della Cop 28. «È tempo di arrivare a dei compromessi per delle soluzioni», ha insistito Guterres , secondo cui la Cop 28 «può dimostrare che il multilateralismo resta la la nostra migliore speranza per affrontare le sfide globali».
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x