Ultimo aggiornamento alle 22:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’inchiesta

Indagato per falso Sergio Alfieri, il medico del Papa

Il chirurgo del “Gemelli” avrebbe firmato interventi operatori, ma non era lui ad operare: «Sono molto sereno»

Pubblicato il: 14/12/2023 – 10:57
Indagato per falso Sergio Alfieri, il medico del Papa

ROMA Il chirurgo di Papa Francesco, Sergio Alfieri , è finito nel registro degli indagati della Procura di Roma con l’accusa di falso in atto pubblico: avrebbe firmato il registro degli interventi operatori ma in molti casi non era lui a operare quei pazienti. Il tutto al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, l’ospedale più noto a tutti come quello del Papa. Lo riporta La Stampa.

La vicenda

Secondo il quotidiano di Torino, all’origine dell’inchiesta un esposto del 9 febbraio scorso consegnata ai vertici investigativi del Nas che dà voce ai malumori in sala di attesa: Alfieri firma le operazioni di più pazienti negli stessi orari. Sulla scorta di quelle indicazioni, il Nas ha acquisito dalla direzione sanitaria decine di cartelle cliniche e altrettanti faldoni sia cartacei sia digitali. Tutta la ricostruzione parte da luglio 2022 e l’ipotesi su cui si indaga è quella di un collaudato sistema che grazie all’alternanza delle firme nel registro operatorio permettesse al chirurgo di fare più interventi in regime privato . A quanto riporta la Stampa sarebbero state scoperte date in cui Alfieri risultava in sala operatoria ma in realtà era presente a convegni e riunioni interne del Gemelli.

Alfieri: «Sono molto sereno»

«Sono molto sereno». È l’unico commento del professor Sergio Alfieri, chirurgo del policlinico Agostino Gemelli, e nello staff medico di papa Francesco, sentito dall’Ansa dopo la pubblicazione della notizia di un’indagine a suo carico oggi sulla Stampa. Il professore non ha voluto dire di più e non è entrato nel merito dei contenuti dell’articolo di prima pagina. Anche alla domanda se si sente sotto attacco, ha reagito con un secco no comment.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x