Ultimo aggiornamento alle 8:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il “faccia a faccia”

Reggio, incontro interlocutorio Falcomatà-Pd: si lavora a un patto di fine consiliatura

Dopo lo “strappo” dei giorni scorsi segnali di disgelo tra il sindaco e il gruppo dirigente dei dem, a confronto per superare la crisi al Comune

Pubblicato il: 15/12/2023 – 19:59
Reggio, incontro interlocutorio Falcomatà-Pd: si lavora a un patto di fine consiliatura

REGGIO CALABRIA Bocche cucite e telefoni che squillano a vuoto, giusto una nota estremamente stringata che qualcosa la dice e altre le fa intendere. Com’era prevedibile e anche previsto alla vigilia, si sarebbe concluso con un esito interlocutorio confronto tra il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e il Pd per sbrogliare la crisi o l’accenno di crisi a Palazzo San Giorgio dopo che la maggioranza consiliare aveva disertato l’ultimo Consiglio. Al momento forse il dato che si può cogliere è il fatto che le “parti” hanno avviato un’azione di “raffreddamento” del conflitto riavviando la trattativa, una trattativa che peraltro parte da basi sempre distanti, con Falcomatà che vorrebbe procedere a un azzeramento quasi totale dell’attuale Giunta e il Pd che è favorevole al rinnovamento e al cambiamento ma in un quadro di “sostenibilità” politica (oggi il Pd ha quattro assessori) . Una “fumata grigia”, un incontro dunque interlocutorio ma per certi versi positivo, perché la rottura definitiva delle trattative era comunque uno dei possibili approdi, e invece così non è stato.  Il Pd comunque si accinge a proporre agli alleati un “patto di fine consiliatura”. Al termine dell’incontro, al quale ha partecipato anche il segretario regionale del Pd Nicola Irto, l’unica “voce” è una nota diffusa da Valeria Bonforte, segretaria cittadina del Pd.

La nota di Bonforte

«Presso la federazione provinciale del Partito Democratico di Reggio Calabria – si legge nella nota – si è svolta una riunione tra il gruppo dirigente, il gruppo consiliare ed il sindaco. L’incontro ha riguardato la città con i suoi attuali bisogni e le prospettive concrete di sviluppo. Tante le idee e le proposte che sono emerse e che si cercherà di portare a realizzazione. L’idea del Partito Democratico è quella di proporre a tutte le forze di centrosinistra un patto di fine consiliatura che possa concretizzare il programma elettorale scelto dai cittadini, con il coinvolgimento fattivo di tutte le donne e degli uomini che si ritrovano nei valori del centrosinistra. Nelle prossime ore ci saranno ulteriori incontri al fine di perfezionare la proposta politica da offrire alla città». (c. a.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x