CATANZARO Nasce il portale regionale sull’agroalimentare “Calabria Terra Buona”, per raccontare la grande ricchezza dei prodotti della Calabria descrivendo la varietà di paesaggi, climi, territori e tradizioni. A presentare il sito in una conferenza stampa alla Cittadella il presidente della Regione Roberto Occhiuto e l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, insieme al presidente di Assogal Calabria, Francesco Esposito, e al dirigente generale del Dipartimento regionale all’agricoltura, Giacomo Giovinazzo.
Secondo quanto riporta una scheda diffusa dalla regione, «l’intervento de “Il Portale Agroalimentare” si inquadra all’interno della strategia regionale per la transizione digitale e più in particolare nella Linea Strategica 4 che prevede la realizzazione di ecosistemi digitali. Tra questi assume particolare rilievo quello dell’agricoltura considerata anch’essa strategica per il territorio regionale e per il rafforzamento dei servizi aggregati. Obiettivo del Dipartimento è stato quello di avviare un progetto di comunicazione orientato al consumatore finale e alle imprese, volto alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari dell’intero territorio calabrese, nonché dei prodotti di qualità e del territorio di riferimento. Il portale è – prosegue la scheda tecnica – stato costruito con lo scopo di mappare il territorio calabrese, partendo dai prodotti di eccellenza, valorizzando gli itinerari ad essi connessi, rappresentando su una mappa dinamica i produttori, con l’obiettivo di attrarre i visitatori alla scoperta del territorio e delle sue caratteristiche enogastronomiche e culturali. Il portale è stato realizzato attraverso la sottoscrizione di un contratto esecutivo con la Rti Almaviva, Almawave, Indra Italia e la Intellera Consulting. La Rti è stata infatti aggiudicataria di una gara suddivisa in quattro lotti gestita dalla Consip con la quale ha sottoscritto il contratto quadro relativo al lotto 4, permettendo così a ciascuna Amministrazione beneficiaria di sottoscrivere contratti esecutivi per la realizzazione dei Servizi. Il contratto esecutivo gestito dal Dipartimento Agricoltura rientra pertanto nel sistema pubblico di connettività Lotto 4 ovvero la realizzazione e gestione di portali, App, siti e applicazioni web. Il contratto è stato sottoscritto il 6 ottobre 2022 e prorogato in data 28 dicembre 2022 ed è stato realizzato per come da contratto entro il 30 giugno 2023».
«Un’iniziativa che mi rende molto felice, messa in campo dall’assessore Gallo. Perché – ha detto il presidente della Regione Occhiuto – ci dà la possibilità di svolgere in maniera più compiuta, coordinata, l’attività di promozione delle nostre eccellenze, anche delle eccellenze enogastronomiche, perché questo portale offrirà a tutti, ai calabresi, ma anche e soprattutto ai turisti, itinerari nei quali si mettono in connessione le eccellenze dell’agroalimentare con i posti più straordinari della Calabria per riuscire a fare una promozione che sia veramente orientata a fare delle nostre eccellenze e degli attrattori di sviluppo. Spesso negli anni passati – ha ricordato Occhiuto – la promozione era legata semplicemente alle fiere o ai convegni. Oggi ci sono tecnologie che ci consentono di fare una promozione a livello globale dando ai turisti la possibilità di sapere dove possono gustare le nostre eccellenze per esempio della gastronomia ma anche i posti della cultura calabrese che possono visitare nei loro itinerari. Davvero una bella iniziativa che racconta un modo diverso di fare promozione in Calabria». Per Gallo si tratta di «un altro tassello della nostra strategia, non è una enciclopedia della nostra regione, è naturalmente perfettibile, aperto a qualsiasi modifica ma è comunque sarà finalizzato a costruire quel percorso per un modello di sviluppo che unisce il territorio con i prodotti del territorio per fare in modo che in questa regione si ampli l’offerta non solo di nuova gastronomia ma anche di conoscenza del territorio per noi stessi come calabresi ma anche per chi e soprattutto per chi vuole fare turismo destagionalizzato, lento, ambientale e vuole conoscere una regione assolutamente straordinaria. Il portale adesso sarà online, soprattutto dovremmo poi avere una manutenzione di questo portale perché aprirlo è facile, mantenerlo è più complicato, per questo – ha concluso l’assessore regionale – voglio ringraziare Assogal, il presidente Esposito e tutti i Gal che contribuiranno al mantenimento, all’efficientamento e al miglioramento di questo portale». (redazione@corrierecal.it)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x