L’attore calabrese Saverio La Ruina ha vinto il premio Ubu 2023 per il miglior nuovo testo italiano – scrittura drammaturgica con “Via del Popolo”, il racconto di una via di Castrovillari. La cerimonia questa sera al teatro Arena del Sole di Bologna.
La Ruina, che da anni anima il centro del Pollino con la rassegna “Primavera dei teatri” e il cui nome è legato ai successi della compagnia Scena Verticale, aveva già vinto il premio Ubu nel 2006 con “Dissonorata – Delitto d’onore in Calabria”, pièce purtroppo ancora attualissima, nel 2009 con “La borto” (anche premio Hystrio) e nel 2011 con “Italianesi”.
La Ruina ha ringraziato la sua compagnia ma ha anche commosso e assieme divertito la platea quando ha parlato del padre, figura presente nello spettacolo premiato stasera («Tuo figlio che lavoro fa?» E lui: «U teatrista»).
La Calabria a Bologna era rappresentata anche dal progetto editoriale su Franco Scaldati curato da Valentina Valentini: ha vinto a pari merito con tutti gli altri candidati nella categoria Progetti speciali. (euf)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x