Ultimo aggiornamento alle 11:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

La conferenza

Decreto “Salva Vibo”, Limardo: «La città esce da un tunnel terribile» – VIDEO

Il sindaco del capoluogo vibonese esprime soddisfazione per il decreto che mira a risanare i conti del Comune. «Momento storico»

Pubblicato il: 21/12/2023 – 13:35
Decreto “Salva Vibo”, Limardo: «La città esce da un tunnel terribile» – VIDEO

VIBO VALENTIA «È un momento storico, Vibo Valentia finalmente esce da un tunnel terribile». Il sindaco Maria Limardo annuncia così il decreto “Salva Vibo” firmato dal Ministero dell’Interno e che prevede il risanamento da parte dello Stato dei conti del Comune. In una conferenza stampa, convocata questa mattina alle 11, il sindaco ha espresso tutta la sua soddisfazione per un risultato «storico, raggiunto grazie all’impegno dell’amministrazione che non si è arresa al fantasma del dissesto». «Un decreto – spiega la sindaca – che arriva dopo quattro anni di tribolazione, impegno e caparbietà, che sugella la bontà del percorso che abbiamo intrapreso e che mette la parola fine ad una situazione di pericolo. Non solo non finiamo in dissesto, non solo non è più necessario un piano di riequilibrio, ma abbiamo fondi che permetteranno il risanamento del bilancio». «Siamo l’unica città in tutta Italia ad avere ottenuto un risultato del genere, a conferma della validità del nostro percorso».

50 milioni per 12 comuni

Aver stipulato questo piano di risanamento con il Ministero, spiega il sindaco, «ci consentirà di essere destinatari di un fondo di 50 milioni l’anno da dividere tra i 12 comuni che hanno sottoscritto patti con il governo. Questo per i prossimi 10 anni». Questa misura è «già passato alla Camera e aspetta solo di passare in senato». «Le misure di risanamento che noi abbiamo adottato coincidono con quelle previste nel piano» aggiunge la Limardo. «Il modello Vibo ha funzionato ed è sotto gli occhi di tutti. Il 25 gennaio saremo ospiti a Roma nella conferenza della finanza locale per riferire di questo percorso virtuoso». Un risultato di cui godranno i benefici soprattutto le prossime amministrazioni. «Chiunque ci sarà dopo di me, si troverà un bilancio completamente risanato, senza fondi vincolati da ricostruire e senza controlli serrati del ministero». Per i cittadini i benefici saranno soprattutto «in termini di progettazione e programmazione. La qualità della vita, nei prossimi cinque anni, migliorerà senza dubbio e lo farà grazie a questo bilancio risanato. Sarà un ritorno alla condizione di “normalità”».

La “stoccata” alla minoranza

«Si tratta sicuramente del più grande risultato raggiunto dalla nostra amministrazione». Una “vittoria”, specifica la Limardo, raggiunta senza l’aiuto della minoranza. «Devo ringraziare l’assessore Nardo, i consiglieri di maggioranza e i gruppi che ci hanno sostenuto in questo percorso. Ma è una battaglia che abbiamo affrontato da soli, nonostante si trattasse di un percorso a beneficio della società. Ci portiamo a casa questo risultato contro e nonostante i detrattori». La stoccata è rivolta soprattutto ai consiglieri di minoranza, verso i quali «si poteva sperare solamente in un’assenza o in un’astensione, ma spesso abbiamo registrato amaramente voti contrari». Il ringraziamento finale il sindaco lo rivolge «all’onorevole Mangialavori, che ha lavorato tanto fin da subito, e alla firmataria del decreto, il sottosegretario all’interno Wanda Ferro». (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x