ROMA Natale e Santo Stefano con il caldo in Italia. Da Milano a Roma, da Napoli a Palermo, il meteo oggi e domani propone un quadro caratterizzato da temperature a dir poco anomale. Colpa del ‘super anticiclone’ che dal Nord Africa investe il Mar Mediterraneo, cristallizzando la situazione e allontanando le precipitazioni.
Con l’inverno iniziato per il calendario, il dato più evidente è l’aumento delle temperature, che in Italia si riscontra da Nord a Sud. Nelle regioni alpine, in particolare, il termometro segna anche 10 gradi in più rispetto alla media stagionale.
Per le giornate di oggi e domani, come evidenzia ilmeteo.it, si festeggia con un clima eccezionalmente mite, soprattutto durante il giorno. Le temperature massime potrebbero raggiungere i 15 gradi nelle regioni meridionali, con un 25 dicembre primaverile in particolare in Sicilia e Sardegna, dove il termometro arriverà anche a 17-18 gradi. Per ritrovare il freddo, bisogna aspettare il prossimo fine settimana e l’avvicinamento a Capodanno.
L’assenza di vento al Nord potrebbe favorire la formazione di banchi di nebbia nelle pianure settentrionali e lungo alcune coste, in particolare tra Liguria e Toscana. Caldo, sì, ma non sempre accompagnato da sole. Man mano che si scende verso Sud, ecco le nubi a schermare il sole, soprattutto sulle coste tirreniche della penisola.
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x