Ultimo aggiornamento alle 15:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

boom di utenti

Alexa spegne cinque candeline, in Calabria numeri da record

E’ diventata parte integrante nella quotidianità dei clienti calabresi, con oltre 649.3 milioni di interazioni generate nel 2023

Pubblicato il: 26/12/2023 – 9:38
Alexa spegne cinque candeline, in Calabria numeri da record

COSENZA La Calabria è la prima regione in Italia per aumento di timer, sveglie e promemoria impostati tramite Alexa. In soli 5 anniAlexa è diventata una vera e propria alleata nella vita di tutti i giorni delle famiglie calabresisiciliane sardeSmart homemusicaintrattenimento e funzionalità personalizzate: la grande popolarità di Alexa sta nella sua capacità di semplificare e supportare gli utenti in ogni momento della loro giornata. Solo negli ultimi 12 mesi, infatti, sono oltre 649.3 milioni le interazioni generate nelle tre regioni: più di 104.7 milioni in Calabria, oltre 414 milioni in Sicilia e oltre 130.6 milioni in Sardegna.

Boom di utenti e interazioni

Cresce il numero di utenti attivi in tutte e tre le regioni: in particolare la provincia del Sud Sardegna è la prima in Italia per aumento degli utenti (+16%), mentre nelle altre due regioni in testa si trovano Cosenza Catanzaro a parimerito (+13%) e Palermo (+14%). Se si parla di interazioni, è però la Sicilia a salire sul podio nazionale in terza posizione, con un aumento significativo di interazioni generate a Trapani (+18%). Non sono da meno la Calabria, in particolare Vibo-Valentia Reggio Calabria (+14%), e la Sardegna, in particolare Oristano (+19%) e Sassari (+18%).

Case sempre più intelligenti

Integrandosi con migliaia di dispositivi compatibili per la Casa Intelligente, Alexa aggiunge il proprio tocco nella vita di tutti i giorni, permettendo di gestire e controllare telecamere, luci, termostati e molto altro, semplificando le azioni quotidiane e ottimizzando il tempo. I calabresi segnano un più 15.9 milioni di interazioni (+24%), di cui oltre 5.5 milioni solo a Catanzaro.

Una quotidianità personalizzata  

La possibilità di personalizzare la propria esperienza con Alexa è uno degli aspetti più apprezzati. Per esempio, impostando tramite Alexa timersveglie e promemoria: la Calabria è al primo posto in Italia sia per aumento di timer impostati (+46%) che di sveglie (+34%) e promemoria (+16%), con una crescita significativa nella provincia di Crotone (+48%), prima provincia italiana. Infine, Alexa è così amata anche perché consente di tenersi sempre in contatto con famiglia e amici, potendo effettuare comode chiamate e videochiamate. Le interazioni relative alle chiamate degli ultimi 12 mesi, infatti, sono oltre 435.7 mila in Calabria. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x