Martedì, 21 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 13:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il caso

Nessun beneficio, il proprietario di un terreno vince la battaglia contro un Consorzio di Bonifica del Cosentino

Il ricorrente non dovrà pagare nessun contributo all’Ente. «Nessun beneficio idraulico e irriguo»

Pubblicato il: 26/12/2023 – 8:08
Nessun beneficio, il proprietario di un terreno vince la battaglia contro un Consorzio di Bonifica del Cosentino

COSENZA La Corte di giustizia tributaria di Cosenza ha accolto il ricorso presentato dal proprietario di alcuni appezzamenti di terreno agricolo, nel Comune di San Sosti – in provincia di Cosenza – ed annullato l’atto impugnato.

La vicenda

Il ricorrente, difeso dall’avvocato Enrico Morcavallo, si era opposto al Consorzio di Bonifica Integrale Bacini Settentrionali del Cosentino, per l’annullamento dell’avviso di accertamento per un presunto omesso versamento del contributo per le annualità tributarie 2018 e 2019. Nell’atto di ingiunzione la concessionaria della riscossione, chiedeva al ricorrente, per conto del Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini Settentrionali del Cosentino, il pagamento. L’avviso di accertamento – come dimostrato dall’avvocato Morcavallo – è illegittimo. «Il contributo di bonifica richiesto è nullo e non dovuto, in quanto il Consorzio di Bonifica lo addebita senza averne il potere, per assenza insanabile del beneficio». Nella memoria difensiva, il legale annota: «…sono tenuti a contribuire i proprietari degli immobili del comprensorio che traggono beneficio dalla bonifica». Nel caso di specie, è da escludere che l’attività del Consorzio di Bonifica Integrale Bacini Settentrionali del Cosentino «abbia mai prodotto qualche beneficio al ricorrente», i suoi terreni «non ricevono beneficio idraulico derivante dalla bonifica, quali canali che consentono lo scolo delle acque meteoriche o la difesa contro allagamenti e ristagni. Inoltre, gli appezzamenti di terreno non godono neppure di beneficio irriguo, in quanto non sono serviti, al loro interno, da alcuna opera di derivazione, adduzione e distribuzione di acque irrigue». Motivi per i quali, la Corte ha deciso di condannare il Consorzio di Bonifica al pagamento delle spese e competenze di lite in favore del ricorrente. (f.b.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x