ISTANBUL La commissione Esteri del parlamento turco ha approvato la candidatura della Svezia alla Nato. Lo ha dichiarato un parlamentare dell’opposizione all’AFP. In questo modo, è stato eliminato un altro ostacolo per l’adesione di Stoccolma all’Alleanza atlantica. La candidatura svedese alla Nato dovrà ora passare al vaglio del parlamento, dove l’alleanza al governo del presidente Recep Tayyip Erdogan detiene la maggioranza dei seggi.
Intanto il Cremlino ha riconosciuto oggi che un attacco ucraino ha danneggiato gravemente una nave da guerra nel porto occupato di Feodosia, in Crimea, in quello che l’Ucraina e i suoi alleati occidentali hanno definito una grave battuta d’arresto per la marina russa. Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha informato «dei danni alla nostra grande nave da sbarco» il presidente Vladimir Putin con «un rapporto molto dettagliato», ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del presidente Dmitry Peskov. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che la nave è stata danneggiata da missili aerei guidati.
Il ministero della Difesa ucraino ha scritto su X che la «nave da sbarco Novocherkassk è stata distrutta a Feodosia questa notte». Ha pubblicato una foto non attribuita che mostra fiamme e fumo in un porto di notte. La Novocherkassk è stata precedentemente utilizzata dalla Russia per il suo intervento militare in Siria. Il governatore della penisola annessa alla Russia, Sergei Aksyonov, ha scritto su Telegram: «Purtroppo una persona è stata uccisa e altre due sono state ferite in un attacco nemico a Feodosia». Aksyonov ha detto che il porto della città è stato isolato a seguito di «un attacco nemico» che ha causato una «detonazione» e un incendio. Sei edifici sono stati danneggiati, per lo più con finestre rotte, ha detto il governatore, e alcuni residenti locali sono stati evacuati.
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x