Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

Il progetto

Dr. Max amplia la sua rete in Italia: acquisite 7 farmacie da Valuefarma

Il gruppo gestisce una rete che comprende circa 3.000 farmacie. È la seconda catena farmaceutica in Europa

Pubblicato il: 27/12/2023 – 12:30
Dr. Max amplia la sua rete in Italia: acquisite 7 farmacie da Valuefarma

Dr. Max, la seconda catena farmaceutica più importante dell’Unione Europea, non si ferma e amplia la sua rete in Italia, dove aspira a proporsi come leader di mercato: cosa che ha già fatto in altri Stati quali Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia, per citarne alcuni.
Un impegno ambizioso e nato dalla profonda conoscenza di un settore che risulta quanto mai delicato, essendo incentrato sul benessere e la salute delle persone. Attualmente Dr. Max. gestisce una catena che comprende circa 3.000 farmacie, a fronte di un numero di prodotti pari a oltre 2.400.000 su base giornaliera.
Uno dei passi più rilevanti che ha fatto all’interno di un piano di crescita continua e costante è l’acquisizione di 7 farmacie di notevole rilevanza da parte di Valuefarma: un moderno operatore incentrato proprio nel comparto farmaceutico nazionale.
Un’azienda che ha una vasta esperienza, sia a livello delle realtà in presenza che per quelle online, complice una collaborazione con i proprietari degli store fisici in grado di portare a una transizione stabile e rapida così da far parte di un gruppo.
La partnership tra Dr. Max e Valuefarma promette di dare solidità alle singole attività acquisite, che diventano così protagoniste di sviluppi quanto mai interessanti e sicuramente proficui.

Le 7 farmacie acquisite da Dr.Max con Valuefarma

Dr. Max è presente da diversi anni in Italia e continua a investire sul territorio. Lo fa con un connubio che vede l’interazione costante tra online e offline, a fronte dell’acquisizione di 7 farmacie ubicate in aree strategiche e di oltre 50 dipendenti da parte di Valuefarma.
L’intento principale è quello di ottimizzare e accelerare i tempi dell’espansione, in corso già da diversi anni, su scala nazionale.
Dr. Max. Group è, come abbiamo accennato poc’anzi, il secondo operatore nell’UE grazie a una rete che vede al centro più di 2800 punti vendita e store online.
Di proprietà del Gruppo Penta con sede in Repubblica Ceca, negli ultimi due anni nella sola Italia ha acquisito oltre 50 farmacie.
Un impegno portato avanti con una strategia concreta, basata sulla selezione dei singoli punti vendita in base alla qualità e alle necessità di tipo logistico, con lo scopo di raggiungere sempre più utenti e offrire loro un servizio a 360°, efficiente e in grado di venire incontro alle esigenze di tutti.

Le dichiarazioni dei rappresentanti di Dr.Max Italia e Valuefarma

Che l’acquisizione delle 7 farmacie da parte di Valuefarma rappresenti un passo importante è qualcosa che ben si percepisce nelle parole di Alessandro Urbani, amministratore delegato di Dr. Max Italia, il quale ha dichiarato: «Quest’operazione rafforza considerevolmente la nostra posizione nel mercato italiano e si inserisce nel piano di crescita annuale di Dr. Max che prevede uno sviluppo importante sia online sia in ambito retail – e continua – l’espansione di Dr. Max Italia è sempre più capillare e, grazie all’acquisizione di queste importanti farmacie da Valuefarma, consolidiamo l’offerta sulle molte grandi città già presenti ed in particolare su Roma, Milano, Torino, Bologna e Ancona».
Dello stesso avviso il direttore M&A di Dr. Max Italia Filippo Cioni, che ha a sua volta commentato nel modo seguente:
«Con questa operazione finalizziamo un importante investimento strategico che rafforza il nostro ruolo tra i leader del settore, confermando ancora una volta l’impegno ad uno sviluppo sempre più capillare e sostenibile. Procede quindi la crescita in Italia del Gruppo che si distingue oggi per l’ampia offerta di prodotti di qualità a prezzi molto concorrenziali, con un’attenzione speciale alla consulenza di farmacisti altamente preparati e alla disponibilità di servizi per la salute e l’estetica in farmacia».
Dr.Max si è affermata negli ultimi anni per la qualità, l’assortimento e la notevole selezione di prodotti, a cui aggiunge un servizio clienti in grado di rispondere in tempi rapidi alle domande e ai quesiti delle persone nonché una logistica di alto livello.
Lo ha fatto proprio selezionando con attenzione la sua rete di farmacie all’interno del territorio di riferimento. Non stupisce, quindi, l’entusiasmo espresso dalla Ceo di Valuefarma Beatrice Salvalaggio per l’acquisizione:
«Con questa operazione siamo orgogliosi di poter assicurare un futuro di lungo periodo a queste 7 farmacie, passando il testimone ad uno tra i principali player internazionali in questo settore. Insieme a Dr. Max, le nostre Farmacie continueranno a crescere contribuendo a realizzarne la visione industriale ed entrando a far parte della sua forte rete e della sua squadra in Italia».

Un traguardo importante, all’interno di un progetto di crescita costante

L’operazione portata a termine di Dr.Max con Valuefarma è un altro traguardo nello sviluppo del gruppo in ambito retail sul territorio italiano ed è stata fatta nell’ottica di un ambizioso piano di espansione.
La piattaforma online attrae più di 1 milione di utenti su base mensile e risulta in un piano strategico il cui obiettivo si rivela l’omnicanalità a vantaggio delle persone, con la conseguente implementazione di servizi innovativi: a livello di consulenza online come di possibilità di ritirare le consegne in farmacia.
L’intento è quello di riuscire a essere vicini alle persone, offrendo un’esperienza di acquisto il più possibile rapida e al contempo conveniente e flessibile.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x