VIBO VALENTIA È stata siglata, stamattina, la convenzione tra la Provincia di Vibo Valentia – guidata dal presidente Corrado Antonio L’Andolina – e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Calabria – coordinata dal dirigente generale, Domenico Costarella – per l’avvio della messa in sicurezza della Sp n. 45 “Ponte Angitola-Polia” e della Sp n. 3 “S.S. 110 Maierato – S. P. Vibo Valentia-Filogaso”. I finanziamenti stanziati dalla Protezione civile regionale ammontano, rispettivamente, a 2 milioni e 200mila euro per i lavori da effettuare lungo la Sp 45 e 700mila euro per gli interventi in programma sulla S.P. 3.
La situazione lungo la Sp 45, nel corso degli ultimi mesi, è stata attentamente analizzata e monitorata dalla struttura Viabilità della Provincia di Vibo Valentia, guidata dall’ingegnere Maria Giovanna Conocchiella. A fine giugno, in seguito ad un evento meteo eccezionale, si è reso necessario procedere alla chiusura della Sp 45, obbligando i residenti a raggiungere il centro abitato della frazione Poliolo percorrendo la S.P. 46 “Pietre bianche-Polia-Monterosso” e allungando i tempi percorrenza con gravi disagi soprattutto per i pendolari e gli anziani che rappresentano la maggioranza dei residenti. I tempi stimati per l’avvio dei lavori lungo la SP 45 sono di circa 9 mesi. Tenuto conto che si rende necessario affidare la progettazione a tecnici esterni e che bisognerà attendere i risultati della campagna di indagine geognostica e, a seguito dell’approvazione della progettazione esecutiva, bisognerà avviare le procedure di gara per l’affidamento dei lavori, il tutto nel rispetto del codice dei contratti, hanno spiegato i tecnici del settore Viabilità dell’Ente.
«In riferimento al finanziamento stanziato dalla Protezione civile regionale (700mila euro) per gli interventi urgenti da realizzare sulla S.P. n. 3, le somme erogate saranno destinate a ripristinare parte del tracciato stradale interessato dalla frana del 15 Febbraio 2010, al limite della “Zona Rossa” ancora attenzionata, al fine- ha sottolineato al riguardo l’ingegnere Conocchiella – di consentire ai residenti di poter accedere con maggiore tranquillità ai terreni di loro proprietà, attualmente raggiungibili con difficoltà e in alcuni casi non accessibili ormai da quasi 14 anni. Anche in questo caso i tempi stimati per l’avvio dei lavori si aggirano tra i 6 e i 9 mesi». Dal canto suo, il presidente Corrado L’Andolina ha aggiunto: «Esprimo gratitudine alla Protezione Civile Regionale, all’Ufficio Viabilità della Provincia ed a quanti hanno reso possibile questo straordinario risultato che va nell’ottica del risanamento viario di due importanti arterie. A breve saranno progettate e realizzate altre opere di messa in sicurezza o manutenzione, in un’ottica di sicurezza e di crescita del territorio».
x
x