Ultimo aggiornamento alle 8:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

La polemica

Reggio, il Pd duro su Falcomatà: «Antidemocratico e individualista»

La reazione del Partito Democratico alla nuova giunta: «Fatto grave, inedito e divisivo». Critiche anche dal Psi. FI annuncia mozione di sfiducia

Pubblicato il: 06/01/2024 – 15:44
Reggio, il Pd duro su Falcomatà: «Antidemocratico e individualista»

REGGIO CALABRIA «Il Partito Democratico di Reggio Calabria e il gruppo consiliare comunale, si sono più volte riuniti nel tentativo di elaborare una proposta politica capace di rilanciare le prospettive di governo della Città. Unitamente a tutte le forze politiche della coalizione di Centro sinistra abbiamo chiesto, più volte, inutilmente, di incontrare il Sindaco, il quale si è sottratto al confronto». Inizia così la dura presa di posizione del Partito Democratico di Reggio Calabria contro il sindaco Giuseppe Falcomatà, dopo il varo della nuova giunta comunale. «Preso atto che – continua la nota – ancora una volta, dopo il fiducioso dialogo riavviato col Sindaco in questi ultimi giorni, si è registrato un atteggiamento di continui ed estenuanti cambi di criteri che non consente al Partito di svolgere quel ruolo di guida e di indirizzo politico che gli è proprio. Che nemmeno il conseguimento di un risultato storico quale la adozione del Psc, frutto del lavoro del partito e lo svolgimento regolare del consiglio comunale, sono serviti ad una serena riflessione. Ma, purtroppo, con stupore abbiamo ricevuto dal Sindaco la comunicazione di scelte lesive della autonomia del partito e del gruppo consiliare: un fatto grave, inedito e seriamente divisivo, un inspiegabile atto ostile nei riguardi della democrazia e della città di Reggio Calabria.

«Valutiamo iniziative»

«Il PD, a questo punto, con amarezza ed incredulità prende atto di un modo di operare antidemocratico ed individualista, che non favorisce la costruzione del “gioco di squadra” che avremmo voluto attuare nell’interesse della Città. Il PD, pur nella consapevolezza del valore dell’operato degli ex assessori, ha sempre sostenuto l’idea del cambiamento vero, scevro da eccezioni personalistiche, comunicando sempre la disponibilità ad un cambiamento totale della giunta, proposta che il Sindaco non ha mai accettato. Sia chiaro, per il Partito democratico si è sempre posta una questione di progetto e di servizio collettivo per la Città e non di poltrone. Abbiamo scelto di non partecipare al gioco delle poltrone con un esecutivo comunale che tradisce gli impegni assunti con gli elettori, venendo meno la adesione di forze politiche che hanno sostenuto l’ultima battaglia elettorale comunale. Si è perso troppo tempo cercando alibi e scaricando le responsabilità. Assieme alle altre forze politiche democratiche valuteremo le iniziative più utili alla città ed alla democrazia».

La reazione del Psi

«Il sindaco di Reggio Calabria Falcomatà, dopo avere riconosciuto il valore e l’ottimo lavoro della giunta, composta da partiti che lo hanno sostenuto e dunque eletto primo cittadino, decide di azzerarla, mortificando in un solo colpo tutto l’impegno e i risultati che fino ad ora sono stati portati a termine. Un atteggiamento incomprensibile che con la politica ha poco a che vedere e che probabilmente il centrosinistra pagherà in termini di consenso». Così in una nota congiunta Enzo Maraio, segretario nazionale del Psi, e Luigi Incarnato, segretario regionale del Psi Calabria. «Apprezzabile l’atteggiamento assunto dal Partito Democratico che non ha accettato una “proposta indecente”, quella di piegarsi a un’offerta (quella di “riempire” tre caselle rimaste vacanti, come se contasse il numero e non le competenze), che avrebbe messo all’angolo una coalizione e mortificato la politica. Avevamo posto il problema mesi fa direttamente alla Segretaria Elly Schlein, che aveva condiviso le nostre preoccupazioni»- hanno proseguito Maraio e Incarnato. «Un sincero ringraziamento all’assessore socialista Irene Calabrò, che in questi anni, con un lavoro encomiabile fatto di determinazione e competenza, ha garantito alla città un vero contribuito per la sua rinascita».

Forza Italia annunzia mozione di sfiducia

Non si fa attendere la reazione dei consiglieri comunali di Forza Italia, Federico Milia, Antonino Maiolino e Roberto Vizzari, all’ annuncio della nuova Giunta (a metà), presentata da poco dal Sindaco Falcomatà. «Una scelta assurda, quella di presentare una Giunta a metà, che dimostra ai cittadini che quanto avevamo detto sin dall’inizio era la verità: si è trattato di un gioco di potere volto ad accaparrarsi le poltrone, una pura compravendita di incarichi sulla pelle dei reggini, che però non ha avuto il risultato auspicato da molti» dichiarano i consiglieri. «Il PD, con un comunicato durissimo, si è espresso sul modo di operare antidemocratico ed individualista» del Sindaco, prendendo posizione, ma manca ora il passo decisivo: la sfiducia» proseguono i consiglieri di Forza Italia. «Presenteremo formalmente una mozione di sfiducia: questo teatrino a cui stiamo assistendo da troppo tempo deve terminare. Il terzo tempo è finito, ancor prima di iniziare. Se il PD ha un briciolo di dignità, dalla segreteria nazionale alla dirigenza locale, ora prenda una posizione concreta, e non solo sui giornali, che sia coerente con le dichiarazioni da loro rese e inviti i suoi consiglieri a votare la sfiducia» prosegue la nota. «Se non lo faranno, il PD e tutte le forze politiche di maggioranza, vorrà dire che sono più delusi dal fatto di essere stati tagliati fuori dal gioco di potere, piuttosto che dal fatto che, con la presentazione odierna, il Sindaco, come il PD stesso ha dichiarato, ha voltato le spalle alla democrazia» conclude così la nota il gruppo consiliare.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x