Ultimo aggiornamento alle 9:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

meteo

Neve e intensi temporali accompagnati da venti di burrasca: il maltempo sferza la Calabria

Da ieri sera e per tutta la notte forte perturbazione, sia sul Tirreno che sullo Jonio. La Protezione civile per oggi ha diramato l’allerta gialla

Pubblicato il: 07/01/2024 – 7:13
Neve e intensi temporali accompagnati da venti di burrasca: il maltempo sferza la Calabria

CATANZARO Come da previsioni della vigilia, il fine settimana dell’Epifania ha portato in Calabria il maltempo. Regione sferzata da ieri sera e per tutta la notte da violenti temporali accompagnati anche da venti di burrasca, soprattutto nei settori tirrenici: pioggia intensa però anche sul versante jonico, a partire da Catanzaro. Mareggiate lungo le coste, nubifragi e pioggia forte nella notte tra sabato 6 e domenica 7. E anche per tutta la giornata di oggi le previsioni prevedono venti di burrasca e pioggia. Il dipartimento della Protezione civile della Regione Calabria ha diramato per oggi il bollettino di allerta meteo di colore giallo. Registrate inoltre nevicate ad alta quota, come nella Sila (nel video tratto da facebook Monte Curcio nella Sila Cosentina e nella foto in copertina tratta da facebook la Sila Catanzarese).

Domani ancora venti forti in Calabria

L’ampia depressione che sta interessando l’Italia domani tenderà a spostarsi dal mar tirreno verso levante determinando ancora intensi venti dai quadranti occidentali sulle estreme regioni meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende i precedenti. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede il persistere di venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, su Sicilia e Calabria. Previste forti mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, lunedì 8 gennaio, allerta gialla in Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Molise, Abruzzo e parte di Sardegna e Emilia-Romagna. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione. 

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x