COSENZA Piogge intense, forti raffiche di vento e mareggiate. Disagi alla circolazione e per i commercianti, soprattutto per i gestori di attività nei pressi dei litorali. È la cronaca degli ultimi giorni di maltempo in Calabria, che ha segnato questo inizio 2024. Ma c’è anche un risvolto positivo, soprattutto per chi vive ad alta quota ed è la magia della neve.
Questa mattina – basta guardare le foto – la Sila si è svegliata così, sotto un fitta nevicata e con un paesaggio completamente ricoperto dalla neve, regalando così uno scenario quasi magico. Un modo incantevole per iniziare una nuova settimana. La coltre di neve varia dai 20 ai 40 centimetri massimo, con soddisfazione degli operatori turistici delle principali localita’ montane
Il paesaggio reso incantato dai fiocchi di neve, si scontra con i danni causati dal maltempo. Da ieri, uomini e i mezzi del settore viabilità della Provincia di Cosenza sono al lavoro sulle arterie provinciali interrotte per le avverse condizioni atmosferiche. Da Lattarico a Cerisano a Grimaldi non sono mancati frane e smottamenti ma la situazione sta tornando piano piano alla normalità. In Sila, i mezzi spalaneve sono all’opera per garantire la sicurezza viaria delle strade innevate dalle prime ore dell’alba.
x
x