Ultimo aggiornamento alle 16:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 6 minuti
Cambia colore:
 

la conferenza stampa

«L’adesione di Mascaro è un fatto storico. E ora i congressi, che saranno unitari»

Il leader di Fi Cannizzaro commenta l’ingresso del sindaco di Lamezia. Domani annunciate novità da Catanzaro

Pubblicato il: 10/01/2024 – 18:51
«L’adesione di Mascaro è un fatto storico. E ora i congressi, che saranno unitari»

LAMEZIA TERME «Forza Italia diventa anche in Calabria più attrattiva». Lo afferma il coordinatore regionale di Fi Franco Cannizzaro ufficializzando l’adesione al partito del sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, e di altri amministratori lametini. «Un fatto storico», lo definisce Cannizzaro che annuncia per il futuro immediato altre new entry, anche a livello regionale, e poi amplia lo sguardo ai primi congressi provinciali di Forza Italia, in programma nel prossimo weekend – «congressi tutti unitari», sottolinea – e alle Europee, con i primi profili di “papabili” candidati già sul tavolo.

«Forza Italia vive una fase entusiasmante»

«Forza Italia a livello nazionale – esordisce Cannizzaro – sta vivendo un momento particolarmente significativo direi anche di entusiasmo vista anche l’adesione di tanti amministratori, sindaci, consiglieri regionali che stiamo riscontrando in tutte le regioni del paese.  In Calabria è un momento assolutamente favorevole perché diverse sono le adesioni di amministratori locali e in futuro anche di qualche consigliere regionale che sta guardando con interesse al nostro movimento politico. Oggi annunciamo qui a Lamezia l’adesione di Paolo Mascaro, di alcuni membri del suo esecutivo e di una nutrita componente del Consiglio comunale. Ed è un fatto particolarmente storico, vuoi perché Paolo Mascaro non ha mai avuto una tessera di partito, vuoi perché a seguirlo sono diversi amministratori, vuoi perché a latere si è già costruito anche un gruppo dirigente di Forza Italia che evidentemente a Lamezia mancava con la nomina anche del neocoordinatore cittadino il dottore Salvatore De Biase che non ha bisogno di presentazione vista la lunga esperienza politica amministrativa».

«Lamezia laboratorio politico

«Quindi – prosegue Cannizzaro – un gruppo dirigente che apporterà un grande contributo di esperienza, di saggezza, di dinamismo e anche di buona prassi politica amministrativa. Io rimprovero a Paolo Mascaro, essendo uno dei sindaci più bravi della Calabria, di aver comunicato poco il lavoro egregio che lui ha svolto a Lamezia. Allora io credo che anche l’adesione a Forza Italia lo aiuterà molto a rilanciare l’azione politica amministrativa». Cannizzaro dunque si dichiara «molto soddisfatto perché guido questo partito in Calabria da poco meno di un mese e l’adesione di Paolo Mascaro credo che come punto di partenza sia molto significativo perché come centrodestra governiamo poche città importanti, ma Reggio Calabria è mal governata dal centrosinistra, a Cosenza non ne parliamo, dopo l’esperienza esaltante di Mario Occhiuto il nulla cosmico. Catanzaro vive un momento di difficoltà, con un Fiorita imbarazzato e timido che pensa solo a guardare come amministrano gli altri e a manifestare gelosie verso le altre città, Crotone non ne parliamo e allora Lamezia, nonostante non sia una città capoluogo credo che possa rappresentare anche un laboratorio politico per contagiare altri sindaci e amministratori che evidentemente stanno già guardando con interesse a Forza Italia, al centrodestra ma in modo particolare a Forza Italia. A Lamezia – rileva il coordinatore regionale di Fi – la Calabria riconosce una centralità strategica, è una città che ha il primo aeroporto della regione, una città industriale, una città produttiva, una città che ha anche una classe dirigente che evidentemente deve essere messa nelle condizioni di produrre e di apportare anche uno slancio importante a quello che è in atto, uno slancio della Calabria».

«Mettere in rete tutte le anime di Forza Italia della regione»

Cannizzaro poi osserva: «Abbiamo Roberto Occhiuto che oggi rappresenta uno dei migliori governatori, sta dimostrando come si può amministrare bene una terra complessa e difficile ma altrettanto – come lui solitamente dice – bellissima e straordinaria e allora noi lo dobbiamo aiutare a continuare in questa direzione. E come lo si fa? Proponendo classe dirigente, facendo laboratorio all’interno di Forza Italia, che è un contenitore che abbraccia gli amministratori. Non sono semplici adesioni, chi aderisce a Forza Italia sa bene che arriva e deve apportare delle idee, dei contributi fattivi, concreti che guardano ovviamente sempre e comunque all’interesse collettivo, dai territori di appartenenza ma una Calabria tutta, una Calabria che sta lavorando in totale sintonia provincia su ogni provincia. E’ mia intenzione per quanto di competenza come coordinatore regionale mettere in rete tutte le anime di Forza Italia della regione perché ritengo che sia assolutamente indispensabile ragionare con un unicum, un’unica testa: io credo che siamo in questa direzione».

«In Calabria congressi unitari»

Il punto da parte di Cannizzaro sui congressi provinciali di Forza Italia, in programma da venerdì a domenica (qui il calendario). «Per la prima volta nella storia – sostiene il coordinatore regionale azzurro – si celebreranno i congressi provinciali in tutta Italia, in Calabria sono molto contento perché si andrà a svolgere dei congressi in forma unitaria, non in tutte le regioni sarà così. Quindi da Reggio a Crotone, da Cosenza, a Vibo e Catanzaro tutti congressi che saranno in forma unitaria, quindi ci saranno mozioni uniche. Questo significa che c’è una convergenza generale degli addetti lavori su anche chi dovrà poi guidare nelle proprie province il partito».

L’orizzonte delle Europee

L’orizzonte delle Europee per Forza Italia in Calabria. «Stiamo già discutendo di profili ideali, dico la verità, perché – spiega Cannizzaro – ritengo che la Calabria dovrà mettere in campo le migliori risorse, donne e uomini che evidentemente in Forza Italia ci sono, forse sono anche troppi, ritengo che ci siano dei profili assolutamente adeguati che possano evidentemente competere e magari andare anche in Europa e creare quel collante che oggi c’è con la deputazione parlamentare nazionale e quindi saldare anche un rapporto con l’Europa visto anche le tante misure economiche che noi dall’Europa come regione principale anche nel cuore del Mediterraneo dobbiamo attenzionare e attrarre e quindi io credo che i rappresentanti europei calabresi saranno determinanti in questa direzione. Stiamo già lavorando, non ci sono nomi specifici, i nomi che avete scritto in queste settimane sono nomi ipotetici come solitamente si fa ma non c’è nessuna certezza su nessuno, si sta discutendo e io credo che dopo la fase congressuale inizieremo a concretizzare anche sulla scelta dei nomi che dobbiamo inserire nelle liste del Collegio Sud».

In vista nuove adesioni alla Regione

In vista dunque l’adesione anche di consiglieri regionali, ma i nomi restano top secret: «Può essere uno, può essere due, può essere tre, sono donne, uomini, vediamo, si sta ragionando. Io – spiega Cannizzaro – dico solo una cosa: Forza Italia diventa anche in Calabria più attrattiva ed evidentemente essendo attrattivi anche alcuni consiglieri regionali guardano con interesse a venire a dare una mano non solo all’Assemblea legislativa ma anche come classe dirigente nel partito. E’ giusto che chi deciderà di fare la propria scelta la faccia con serenità, con i tempi giusti, al tempo dovuto lo saprete».

Catanzaro

Al termine della conferenza, inoltre, è stato annunciato in una nota da Forza Italia che domani alle 16.30 – presso la sala Giunta dell’Amministrazione provinciale, alla presenza del Coordinatore regionale Francesco Cannizzaro e del Coordinatore cittadino Marco Polimeni, «terrà una conferenza stampa per dare notizia dei nuovi sviluppi politici che riguarderanno il Capoluogo e per annunciare ufficialmente l’imminente congresso provinciale». (c. a.)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x