COSENZA Cremona non è certo la tappa ideale per ripartire dopo una parte finale di 2023 a dir poco disastrosa. Il Cosenza, però, non ha alternative: dallo stadio “Zini” domani pomeriggio dovrà cercare di uscire con un risultato positivo. Non sarà facile visto che l’avversario è uno dei più forti del campionato, in piena lotta per un posto in serie A. Fabio Caserta, però, nel corso della conferenza stampa di questa mattina non è apparso per niente preoccupato. «Ho ritrovato una squadra con tanto entusiasmo e motivazioni – ha rivelato l’allenatore rossoblù la cui posizione è stata in bilico fino a pochi giorni fa. Un gruppo che vuole mettere da parte l’ultimo periodo negativo. I nuovi arrivati Camporese e Frabotta si sono presentati bene. Camporese negli ultimi tempi ha avuto qualche problemino fisico ma è un giocatore di temperamento che può darci tanto. Frabotta ha giocato in piazze importantissime e sono contento che sia qui. In quei due ruoli (difensore centrale e terzino sinistro, ndr) avevamo delle carenze e siamo intervenuti subito. Domani affrontiamo una squadra attrezzata in tutti i reparti, sarà una gara difficile ma ci arriviamo in un buono stato di forma. Giocare contro avversari del genere è sempre stimolante. Con chi se la gioca a viso aperto noi abbiamo sempre fatto buone prestazioni. Mi aspetto quindi un Cosenza determinato – ha affermato Caserta – dobbiamo tornare a essere quelli di prima. Sicuramente il calendario non ci dà una mano, ma non ci abbattiamo».
«Il clima di calciomercato – ha continuato il tecnico silano – non sta turbando il nostro spogliatoio. Questo momento è particolare un po’ per tutte le squadre, ma conosco bene il valore dei miei ragazzi che fino al 31 gennaio dovranno essere bravi a non pensare al mercato e a rimanere concentrati sul lavoro da svolgere e sulle partite. Chi rimane, fino all’ultimo giorno, dovrà dare il massimo per questa città e per questa maglia». Su Canotto: «E’ rientrato ma dobbiamo valutare bene le sue condizioni, non è ancora al cento per cento. Stesso discorso vale per Marras. Abbiamo qualche difficoltà numerica ma sono convinto che a prescindere dal numero dei calciatori disponibili, a Cremona andremo a fare una grande partita».
Caserta non ha voluto rispondere alle domande sulle notizie circolate nelle scorse settimane relative a un suo possibile esonero (con tanto di nomi di possibili sostituti), ha solo detto che «non sono cose che fanno bene, ma fa parte di questo mondo e lo accettiamo».
Contro la Cremonese non ci sarà Francesco Forte, febbricitante, che la scorsa notte ha avuto febbre alta. Difficile capire con quale modulo e formazione il Cosenza affronterà i lombardi guidati in panchina da Stroppa. Ci proviamo.Modulo 4-3-3: Micai; Rispoli, Meroni, Venturi, D’Orazio; Praszelik, Voca, Florenzi; Marras, Tutino, Mazzocchi. (f.v.)
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x