Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

dalla cittadella

“Milano Home”, Varì: un palcoscenico anche per le eccellenze calabresi

L’assessore regionale allo Sviluppo economico annuncia la partecipazione delle imprese calabresi alla fiera dell’abitare

Pubblicato il: 13/01/2024 – 10:31
“Milano Home”, Varì: un palcoscenico anche per le eccellenze calabresi

CATANZARO Milano Home è la nuova manifestazione fieristica a cadenza annuale dedicata al mondo dell’abitare e all’home décor che ha debuttato a fieramilano (Rho) l’11 gennaio e terminerà domenica 14. Fondato sui valori di autenticità, originalità, qualità e innovazione, l’iniziativa vuole dare risalto alla manifattura mediterranea, al gusto europeo, nonché alle tradizioni e alle innovazioni provenienti da tutto il mondo. Milano Home è una piattaforma dove convergono novità e innovazione, per scoprire soprattutto le eccellenze del settore, tra produzioni industriali e abilità artigiane. Un appuntamento dove sono attesi i brand del settore, piccole e medie imprese, designer e start-up innovative impegnati nella creazione di oggetti e prodotti in linea con i temi e i valori del concept della fiera. “La Regione Calabria – dichiara l’assessore regionale allo sviluppo economico e attrattori culturali Rosario Varì – nel contesto delle iniziative regionali di sostegno ai processi di internazionalizzazione dei sistemi produttivi calabresi, ritiene di particolare valore la partecipazione a Milano Home 2024, che si propone quale iniziativa a supporto dei percorsi di rafforzamento della capacità attrattiva e di proiezione verso i mercati extra regionali puntando, al contempo, a valorizzare la narrazione dell’immagine della Calabria sul panorama internazionale, nel contesto di un settore che rappresenta un’indubbia e riconosciuta eccellenza”. “Il progetto di partecipazione della Regione Calabria all’iniziativa fieristica – specifica Varì – intende dare risalto soprattutto alle abilità artigiane calabresi che, partendo dalle tradizioni identitarie regionali, puntano a coniugare la propria essenza con i temi dell’innovazione e della sostenibilità. Uno scenario che rappresenta al contempo una vetrina ed un punto di ritrovo e di confronto con le migliori eccellenze del mondo europeo del sistema-casa, declinato nelle innumerevoli accezioni che l’evento si propone di rappresentare. In linea con i valori di autenticità, originalità, qualità e innovazione rappresentati da Milano Home: un palcoscenico anche per le eccellenze della Calabria”.

Praticò: Qui a Milano abbiamo sempre un ottimo ritorno

“Cerchiano di promuovere le nostre imprese nei posti dove ci sono più opportunità e qui a Milano abbiamo sempre un ottimo ritorno – ha spiegato oggi in Fiera Paolo Praticò, dirigente generale dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali della Regione – La nostra presenza rientra in un percorso che la Regione ha avviato con queste imprese, contraddistinte da grandi competenze, legate al territorio ma con la necessità di andare verso l’innovazione, rafforzando la loro possibilità di stare sui mercati nazionali e internazionali”. La Regione Calabria sta mettendo in campo varie misure di aiuto dirette, come il sostegno all’acquisto di macchinari e impianti, un bando sui servizi di consulenza per i processi della trasformazione digitale. “In prospettiva puntiamo anche al rafforzamento della filiera e della collaborazione tra imprese e in questo un posto centrale lo occupa il sistema culturale artigianale, attraverso progetti integrati – ha aggiunto il dirigente – e qui rientra anche l’obiettivo della trasmissione delle competenze attraverso la formazione”. A loro volta questi laboratori artigianali, le botteghe, le piccole aziende, diventato anche attrattori turistici per il territorio. Come Ceramiche Condò che si trova a Gerace, storico borgo medievale, all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte o il Lanificio Leo, uno dei casi più significativi di azienda-museo, inserito nei Luoghi del Cuore Fai.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x