Ultimo aggiornamento alle 11:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il personaggio

«Stendete i panni», «ok al buffet all’aperto». Il meteorologo per passione che ha conquistato la rete

Le previsioni di Meteolino, un fenomeno da 24mila follower. Oggi freddo polare, ma presto avremo temperature quasi primaverili

Pubblicato il: 13/01/2024 – 16:22
di Benedetta Caira
«Stendete i panni», «ok al buffet all’aperto». Il meteorologo per passione che ha conquistato la rete

COSENZA Se avete i panni stesi fuori raccoglieteli, ci sarà tempo da lunedì per il bucato. «Oggi è previsto freddo polare, ma nella prossima settimana le temperature si alzeranno e più che inverno sembrerà primavera». Parola di Meteolino, all’anagrafe Natalino Bosco, cosentino, commerciante da due generazioni ma meteorologo senza titoli per puro diletto, con un seguito su Facebook di 24mila follower che pendono dai suoi post.
«Possiamo partire questo fine settimana?», «Mi sposo domenica, prevedo il buffet all’aperto?», «Devo fare lavori sul tetto, che mi consigli?». Decine e decine di messaggi di questo tenore, in cui i suoi fan chiedono pronostici al limite del prevedibile.
Meteolino è il meteorologo della porta accanto, sempre sorridente e disponibile, con la battuta pronta e i modi gentili. Con lui non si corre il rischio di imbattersi in tecnicismi e formule astruse. Anzi, spesso i suoi lunghi post sulle previsioni del tempo sono preceduti da concetti che sintetizzano efficacemente: “spanniti i panni”, “trasiti i panni”, lavatrici a tutta forza”.
Quella per il meteo è una passione iniziata quando era un bambino: «A sei anni ascoltavo incantato i pescatori mentre scrutavano l’orizzonte e misuravano il vento con il dito – racconta Natalino – poi ho cominciato a capire i meccanismi, a seguire i centri di calcolo che elaborano le previsioni e a studiarle. Storpiando il mio nome sono diventato Meteolino quasi per scherzo – ride – . Nel 2021 scrissi che su Cosenza avrebbe nevicato alle 5 del mattino, mentre tutti i siti specializzati nel meteo annunciavano neve solo ad alta quota. Alle cinque del mattino cominciò a nevicare e io l’avevo detto: mi sono guadagnato così la mia credibilità».

Da allora il suo pubblico è diventato sempre più numeroso e affezionato, tanto che la frase “a macchia di leopardo” ricorrente nelle previsioni, è diventata un hashtag replicato su felpe e ombrelli. Nessuna competizione con chi fa il meteorologo di mestiere precisa, “ma è chiaro che tutto questo successo mi lusinga. Era solo un hobby ma è diventato impegnativo – confida – perché seguo le elaborazioni e le proiezioni dei centri di calcolo e la sera rispondo a decine e decine di messaggi, anche quando sono molto stanco, non potrei mai deludere i miei follower. È bellissimo raccogliere tanta gratitudine e tanto affetto. Le mamme e le casalinghe di ogni età sono le mie più grandi fan, ormai i miei consigli su quando stendere o non stendere i panni fuori sono attesi in tutta la Calabria, più che altro è un modo per strappare un sorriso in questo mondo tanto malato». La pagina di Meteolino è ormai una piccola comunità di persone dipendenti dalle sue previsioni, ma non solo. «Siamo tanti e questo è davvero una forza – dice Natalino – la bacheca diventa un luogo di risate e di amicizia e non solo – sorride – negli ultimi anni grazie alle foto e alle segnalazioni dei miei follower abbiamo ritrovato diversi oggetti smarriti e finanche due fedi nuziali e addirittura una dentiera! Restituiti ai legittimi proprietari dopo l’appello e il passaparola sui social».
Adesso l’attenzione è tutta concentrata su questo complicato ultimo pezzo d’inverno: «Oggi le temperature saranno in calo per una massa d’aria fredda che lambirà la nostra penisola – spiega –  ma sarà un fuoco di paglia, perché già da domani la circolazione cambierà per l’arrivo di aria oceanica. In poche parole oggi si trema: vestitevi pesanti, copritevi bene, preparate i mutandoni di lana – sorride Meteolino – ma state tranquilli, ci sono interessanti novità in vista. Cominciate a organizzare una gita fuori porta».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x