Ultimo aggiornamento alle 9:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il popolo azzurro

Tajani a Cosenza: «Forza Italia ha sempre dato ottimi risultati in Calabria»

Il presidente degli azzurri partecipa al congresso provinciale. «Siamo sempre in campagna elettorale. Colpito dall’affetto dei tanti presenti»

Pubblicato il: 14/01/2024 – 17:18
Tajani a Cosenza: «Forza Italia ha sempre dato ottimi risultati in Calabria»

ZUMPANO La sala ricevimenti a Zumpano, scelta per celebrare il congresso provinciale di Forza Italia a Cosenza è stracolma. Il partito degli azzurri mostra i muscoli anche nella provincia bruzia, dove arriva il presidente Antonio Tajani accompagnato dal coordinatore Francesco Cannizzaro e da Gianluca Gallo, assessore regionale e coordinatore di Fi Cosenza. Assente il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, protagonista con il suo staff di un incidente sulla A2 tra Pizzo e Lamezia mentre era in viaggio per raggiungere Cosenza. Il sinistro ha stravolto la scaletta e ridotto i tempi di intervento.

«In Calabria un’ottima classe dirigente»

Nella sala che ospita il congresso suonano prima l’inno di Forza Italia e poi l’inno di Mameli. Tutti ascoltano in religioso silenzio prima di prendere posto, in sala amministratori, consiglieri regionali, colonnelli del partito che in Calabria. Tajani a margine del congresso provinciale a Cosenza – che chiude la stagione calabrese dei congressi del partito azzurro – si ferma a parlare con i giornalisti e viene subito incalzato sul ruolo e la forza mostrata da Forza Italia in Calabria. «Noi siamo sempre in campagna elettorale, ci sono le elezioni amministrative, le regionali, ci sono le europee e noi stiamo lavorando per eleggere tutti i nostri segretari provinciale: ci stiamo preparando all’anniversario del trentesimo anniversario della Fondazione Forza Italia, il 26 a Roma ci sarà un evento per ricordare i nostri primi trent’anni e poi ci prepariamo al congresso nazionale del 23 e 24 febbraio, quindi è ovvio che c’è da parte di Forza Italia c’è una mobilitazione particolare sul territorio». «Siamo veramente colpiti dall’affetto che circonda il nostro movimento e dalla partecipazione di così tanta gente – continua Tajani – i congressi partecipati, i risultati elettorali, sono sempre lusinghieri in Calabria». Esiste un modello Calabria per Forza Italia? «Stiamo lavorando, la Calabria ha sempre dato degli ottimi risultati, abbiamo un’ottima classe dirigente, uno straordinario presidente, un ottimo coordinatore, buoni assessori, buoni consiglieri regionali, quindi certamente la qualità della classe dirigente conta», risponde Tajani al Corriere della Calabria. «Ma – aggiunge – non è solo la classe dirigente ad essere importante, bensì la partecipazione dei nostri militanti, dei quadri, degli eletti e anche il voto di opinione nazionale per il ruolo che svolge Forza Italia al governo e nel paese». Sulle infrastrutture, il nodo resta la messa in sicurezza della Ss 106. Nei giorni scorsi, il presidente Occhiuto ha annunciato di aver chiesto al ministro dell’Ambiente la «possibilità di sostituirci al ministero dell’Ambiente per le valutazioni ambientali, così da far bandire subito tutti i lotti ad Anas».  «La manutenzione delle infrastrutture è sempre fondamentale, sostengo la posizione del Presidente Occhiuto».

Il G7 in Calabria

Il G7 a Reggio Calabria è ufficiale da qualche settimana. Sul punto Tajani si mostra soddisfatto. «Abbiamo la guida quest’anno delle sette più grandi potenze economiche e politiche del mondo occidentale e ho voluto che una riunione del G7, quella del commercio internazionale, si svolgesse qui in Calabria per dare un segnale di attenzione a questa terra che non può e non deve essere dimenticata».


(f.benincasa@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x