Ultimo aggiornamento alle 16:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il fatto

Aggredito parroco nel reggino, il vescovo: «Sconvolti da questo atto di violenza»

Don Rigoli è stato portato al pronto soccorso, sull’accaduto sono state avvertite le autorità. La solidarietà di monsignor Alberti e della giunta

Pubblicato il: 16/01/2024 – 12:15
Aggredito parroco nel reggino, il vescovo: «Sconvolti da questo atto di violenza»

VARAPODIO Nella serata di ieri un parroco, don Giovanni Rigoli, è stato aggredito a Varapodio, in provincia di Reggio. Al termine della Celebrazione Eucaristica nella chiesa di Santo Stefano, il sacerdote è stato avvicinato e assalito da alcuni individui che avevano partecipato alla funzione. Le autorità sono state prontamente allertate e le condizioni del sacerdote, giunto subito al pronto soccorso di Gioia Tauro, sono sotto stretta osservazione. Lo fa sapere la diocesi di Oppido-Palmi.

Il vescovo: «Colpita tutta la comunità»

Il vescovo della diocesi, monsignor Giuseppe Alberti, ha condannato fermamente l’aggressione ed espresso vicinanza a don Giovanni: «Siamo profondamente sconvolti da questo atto di violenza contro uno dei nostri sacerdoti. Gli attacchi contro i membri del clero non solo colpiscono la persona coinvolta, ma feriscono anche la fede e la spiritualità della nostra comunità. Certe azioni azzerano l’impegno spirituale di ogni individuo e quando permettiamo che simili azioni prevalgano, rischiamo di invalidare la fede stessa che ci unisce».

La solidarietà dell’amministrazione

Sgomento ha suscitato, tra gli amministratori di Taurianova, la notizia dell”aggressione subita da don Giovanni Rigoli, il parroco di Varapodio vittima di un pestaggio avvenuto a margine di una funzione religiosa. Il sindaco Roy Biasi, una volta appresi i contorni della vicenda – che riguarda un religioso nato e cresciuto nella cittadina della Piana, dove ancora è residente – tramite l’assessore Massimo Grimaldi ha voluto trasmettergli un messaggio personale e a nome dell’intera giunta.  «Si tratta – afferma il primo cittadino – di un gesto inqualificabile che condanniamo apertamente e coralmente facendoci anche interpreti dell’intera comunità taurianovese che in queste ore vuole stare vicina ad uno dei figli più apprezzati per la sua bontà d’animo e per il suo carisma spirituale. Accompagniamo a questa solidarietà umana anche l’esortazione affinché più larga possibile sia la condanna del gesto, in modo da ridare a don Giovanni la serenità per continuare la sua pastorale, certi come siamo che il vescovo mons. Alberti saprà trasmettergli anche il giusto incoraggiamento che equivale a non farlo sentire solo e fargli capire che la Calabria migliore è con lui».
Anche l’amministrazione comunale di Cittanova  «esprime sentimenti di fraterna e devota vicinanza a don Giovanni Rigoli per il grave episodio di violenza del quale è stato vittima nella serata di ieri a Varapodio. Solidarietà alla Curia vescovile di Oppido – Palmi, così pesantemente colpita dall’aggressione al giovane confratello, impegnato nell’esercizio del suo ministero sacerdotale. Ferma condanna verso ogni episodio di violenza, da qualunque parte essa provenga, a maggior ragione quando viene colpito un rappresentante del clero che esplica in un territorio particolarmente difficile la sua missione pastorale. La condanna per l’inqualificabile gesto va estesa al clima generale che si sta instaurando nel nostro comprensorio, con episodi simili sempre più frequenti contro rappresentanti delle istituzioni, siano esse laiche che religiose. Anche per questo, interpretando lo spirito della comunità cittanovese, trasmettiamo a S.E. il Vescovo Mons. Alberti un messaggio che serva a far capire che chi opera per il bene comune non sarà mai solo nel percorso di riscatto sociale della Calabria migliore che non potrà essere fermato da nessuna aggressione o forma di violenza».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x