COSENZA Nel 1967 Gigi Riva, scomparso oggi all’età di 79 anni, giocò a Cosenza con la maglia dell’Italia (avversario Cipro) nella gara di qualificazione agli Europei, poi vinti dagli azzurri di Valcareggi nel 1968. “Rombo di Tuono”, come veniva soprannominato dal giornalista Gianni Brera, veniva da un infortunio ma proprio in quella circostanza realizzò una fantastica tripletta, i primi gol della sua carriera in Nazionale. Quella disputata in un “San Vito” stracolmo fu la quarta partita del gruppo 6, era l’1 novembre del 1967 e Riva scese in campo con la maglia numero 11. Alla doppietta siglata da Sandro Mazzola nel primo tempo, il bomber del Cagliari si aggiunse con le sue prodezze nella ripresa: al 46’ di testa, al 55’ con un tocco a porta vuota e al 59’ con un tiro al volo di sinistro.
Il Cosenza calcio, attraverso i suoi canali social, nell’esprimere il suo cordoglio per la morte di Gigi Riva, ha ricordato proprio quella partita giocata al “San Vito”. «Il calcio italiano perde una leggenda come Gigi Riva, miglior marcatore della Nazionale, poi dirigente. Con la maglia azzurra firmò anche una tripletta al “San Vito” in Italia-Cipro, qualificazioni ai (trionfali) Europei ‘68. Ci stringiamo ai suoi cari e al Cagliari Calcio, il Club a cui ha legato la straordinaria carriera». (f.v.)
Cosenza, 1 novembre 1967
Italia-Cipro 5-0
ITALIA: Albertosi, Burgnich, Facchetti, Fogli, Bercellino, Picchi, Domenghini, Juliano, Mazzola, De Sisti, Riva. Ct.: Valcareggi.
CIPRO: Varnavas, Kattos, Kureas, Pallas, Panagiotou, Christofis, Kantzilieris, Stravinos, Kotrofos, Krystallis, Stylianou. Ct.: Gavalas.
ARBITRO: Queudeville (Lussemburgo).
Reti: 12′ e 22′ Mazzola, 46′, 55′ e 59′ Riva.
Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x