Ultimo aggiornamento alle 7:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

voli e tariffe

Ryanair, O’Leary: «Apriamo una base a Reggio Calabria». Occhiuto: «Presto le nuove rotte» – VIDEO

L’annuncio dell’Ad della compagnia aerea low cost. Il governatore: «Non faccio annunci, cerco di produrre fatti»

Pubblicato il: 24/01/2024 – 9:33
Ryanair, O’Leary: «Apriamo una base a Reggio Calabria». Occhiuto: «Presto le nuove rotte» – VIDEO

ROMA «Apriremo due nuove basi: a Reggio Calabria, evento storico, e Trieste. In estate lanceremo sette nuove rotte da Fiumicino e Ciampino e dieci, da Malpensa e Orio al Serio». A dirlo Michael O’ Leary, ad del gruppo Ryanair, in un’intervista a Repubblica. «La prossima estate i nostri biglietti costeranno il 4 o 5% meno – continua – Tutti i nuovi voli hanno tariffe che partono da 29 euro, confido anche da 14 e 19. Chi prenota per primo paga di meno; chi compra più tardi può pagare anche 200 euro. Non vendiamo scatolette di cibo per cani a prezzo fisso: 3 euro. Vendiamo biglietti dal prezzo variabile in base alla domanda». Alla premier Giorgia Meloni «chiederò di creare le condizioni perché Ryanair possa investire, come vorrebbe, altri 8 miliardi in Italia» dice O’Leary che aggiunge: «il governo elimini l’addizionale comunale che pagano i nostri passeggeri. Siamo stanchi di finanziare così le pensioni degli ex piloti Alitalia».

Occhiuto: «Presto annunceremo anche le nuove rotte»

«Tra qualche settimana verranno i vertici di Ryanair a presentare le nuove rotte che la compagnia aerea ha deciso di mettere in Calabria, prevalentemente dall’aeroporto di Reggio ma che riguarderanno anche gli altri scali calabresi. Quello di Reggio però diventa anche hub di Ryanair». Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in un video pubblicato sui social. «Quando i vertici di Ryanair sono venuti in Calabria un anno fa mi parlarono della possibilità di inserire qualche nuova rotta dall’aeroporto di Lamezia, ma non pensavano ancora a Reggio Calabria. Io gli parlai invece soprattutto dello scalo di Reggio perché credo possa essere davvero l’aeroporto dello Stretto e attrarre anche l’utenza della Sicilia orientale». «Sono molto contento – ha detto ancora Occhiuto – che se ne siano convinti e così nelle prossime settimane annunceremo anche le rotte Ryanair che riguarderanno l’aeroporto reggino: quattro italiane e quattro collegamenti europei. È stato un lavoro molto duro ma è così che si ottengono i risultati, convincendo chi deve investire in Calabria che in questa regione si può farlo. Ed è un lavoro che è stato fatto anche quando leggevo sulla stampa ingiuste critiche come ‘gli annunci sugli aeroporti». «Io non faccio annunci – conclude Occhiuto – cerco solo di produrre fatti, e se Reggio Calabria diventa hub di Ryanair – come dice l’amministratore delegato della compagnia – è un evento storico».

Forza Italia Reggio: risposta al disfattismo

«Se si concretizzasse l’ipotesi, come tutto lascia supporre, che Ryanair insedi a Reggio Calabria una delle due nuove basi che intende realizzare in Italia, si tratterebbe di una notizia storica non solo per la Città di Reggio ma per l’intera Calabria. Ed è, inoltre, la risposta perfetta alle chiacchiere ed al disfattismo della Sinistra”. A dirlo, in una nota, sono i rappresentanti di Forza Italia del Gruppo consiliare del Comune di Reggio Calabria, Federico Milia, Antonino Maiolino e Roberto Vizzari, intervenendo sulle ultime notizie che riguardano l’Aeroporto dello Stretto. «Grazie alle azioni messe in atto dal Presidente della Regione Roberto Occhiuto, finalmente – proseguono – sta nascendo un sistema aeroportuale regionale in grado di determinare seriamente quel salto di qualità a un territorio che non ha niente da invidiare al resto del Paese, ma che sul piano infrastrutturale è stato seriamente trascurato per decenni. E grazie alle attività politico-istituzionali portate avanti con grande determinazione in questi anni dal nostro leader, l’on. Francesco Cannizzaro, il rilancio dell’aeroporto di Reggio, che fino a un paio di anni fa sembrava improponibile, rappresenta un fatto ormai a portata di mano. Questo si trasformerà presto in un’occasione irripetibile per la crescita economica e turistica della nostra Città e di conseguenza di tutta l’Area Metropolitana. Dopo anni di aria fritta e disillusioni da parte della Sinistra, tanto a livello cittadino che regionale, oggi con il presidente Occhiuto – concludono i consiglieri – c’è un governo regionale credibile, concreto, che lavora e porta a casa quei risultati che ci consentono di sperare in un futuro più prospero e dignitoso per tutti i reggini e per tutti i calabresi».
Anche i rappresentanti di Forza Italia del Gruppo consiliare della Città Metropolitana Reggio Calabria, Giuseppe Zampogna e Domenico Romeo, commentano la notizia, che a loro dire «rappresenta una vera svolta, la stessa a cui sta lavorando da tempo, con estrema lungimiranza e fermezza, il nostro coordinatore regionale, Francesco Cannizzaro. E finalmente i risultati sono sotto gli occhi di tutti, anche di chi fino a qualche tempo fa non credeva possibile tutto questo, screditando le azioni di Occhiuto e Cannizzaro. Dopo anni di vuoti istituzionali – concludono Zampogna e Romeo – e silenzi assordanti sul tema dei collegamenti, dei trasporti, delle infrastrutture, pian piano i calabresi stanno avendo tutte le risposte che attendevano da anni».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x