LAMEZIA TERME Dopo la pronuncia del Tribunale di Catanzaro del novembre 2023, anche il Tribunale di Lamezia Terme ha accolto i ricorsi di altri due insegnanti precari per il riconoscimento del diritto della “Carta del docente” patrocinati dagli avvocati Elisabetta Sacco e Giuseppe Barone, con la collaborazione dell’avvocato Mariafrancesca Rizza. Secondo la sentenza, infatti, una docente, seppure precaria, ha diritto all’erogazione dei 500 euro previsti dalla Carta elettronica del docente. A stabilirlo è stato un giudice del Tribunale di Lamezia Terme che ha, di fatto, condannato il Ministro dell’Istruzione al pagamento della somma prevista.
In particolare, a due docenti di Lamezia, dopo aver prestato servizio alle dipendenze del Ministero dell’istruzione, con contratto annuale a tempo determinato per l’anno 2021/2022 e 2022/2023, nonché per l’altro docente per l’anno 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021, 2021/ 2022 e 2022/2023, erano stati negati i 500 euro previsti dalla Carta, vincolata all’acquisto di beni e servizi formativi, finalizzati allo sviluppo delle competenze professionali, nonostante avessero diffidato l’amministrazione a riconoscerle quanto dovuto. Secondo il Giudice del Tribunale di Lamezia Terme, però, «la natura temporanea del rapporto tra docente e Amministrazione Scolastica non incide sulla titolarità del diritto a ricevere la Carta del docente» e «delineato il quadro normativo di riferimento, appare indubbio che il diritto-dovere formativo proclamato e ribadito dalle norme richiamate riguardi non solo il personale di ruolo ma anche i precari, non essendovi nessuna distinzione in tal senso nella normativa citata».
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x