Ultimo aggiornamento alle 8:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’iniziativa

Giornata della memoria, a Soverato esposti i quadri dell’artista Rosanna Carlino

Numeroso il pubblico presente nell’auditorium dell’istituto alberghiero per l’evento organizzato dalla Fidapa

Pubblicato il: 27/01/2024 – 13:53
Giornata della memoria, a Soverato esposti i quadri dell’artista Rosanna Carlino

SOVERATO I quadri di Rosanna Carlino, nota artista di Soverato, sono esposti in occasione dell’incontro “Pensieri e riflessioni sulla Giornata Internazionale della Memoria” che si è tenuto nell’auditorium dell’istituto alberghiero della cittadina ionica. L’evento, organizzato dalla Fidapa e moderato dalla presidente Roberta Ussia di fronte a una vastissima platea, è stato arricchito dalla presenza dell’artista, delportavoce del presidente della Regione Toscana Bernard Dika e rabbi Barbara Aiello, prima donna rabbina in Italia. Sono intervenuti per i saluti anche il sindaco di Soverato Daniele Vacca, il comandante della compagnia Carabinieri Soverato Marco Coli, il capitano della guardia di Finanza di Soverato Denise di Matteo, la presidente Fidapa Catanzaro Rossella Barillari e il dirigente dell’istituto alberghiero Renato Daniele.
La mostra di Rosanna Carlino affronta un male cosmico da sempre motivo di indagini e rappresentazioni: la guerra. Il secondo conflitto mondiale, quello più disastroso, per estendersi in senso lato a tutti quelli che hanno afflitto l’umanità. Perché i volti del passato sono la memoria del futuro e Hitler e Mussolini, raffigurati in uno dei quadri di Rosanna, incarnano tutte le guerre passate. 


Le sue opere ci attirano nel “respingente” e “macabro” di un incubo reale sul quale riflettere e dove gli scuri fumi dei crematori di Auschwitz si fanno ingombrante presenza nelle coscienze. Dipinti crudi, rivelatori di un dramma eterno, che provocano un forte impatto culturale e ravvivano anche valori etici dell’essere umano rispetto all’Olocausto. Rosanna dà spazio anche agli omosessuali internati nei campi di sterminio, dei quali si è discusso sempre poco e in maniera approssimativa. Hanno la parvenza di spettri, col loro triangolo rosa cucito sulle divise in maniera evidente, affinché potessero essere riconosciuti da lontano ed evitati senza possibilità alcuna di dialogo. Esseri umani sconvolti e confusi dal disordine, senza nessuna caratteristica che possa farli distinguere gli uni dagli altri. Sono quasi oggetti, immobili, proprio per ribadire quella umanità e dignità tolta loro dai nazisti che gli assegnarono dei numeri identificativi. In questo clima di confusione Rosanna manda un messaggio di speranza rappresentato dal fondo celeste costellato di fiori, che fa da sfondo a quattro innocenti bimbi denutriti. E nel corso del suo apprezzato intervento ha illustrato il significato delle sue opere ai ragazzi presenti in sala, sottolineando l’importanza della conoscenza della storia e della Memoria per un presente in cui si possa sperare.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x