ALESSANDRIA Migliorare l’efficienza delle filiere agricole attraverso la digitalizzazione: questo l’obiettivo dell’iniziativa strategica di xFarm Technologies e Hubfarm, al servizio di Tomato Farm, al via oggi. xFarm Technologies – player europeo nello sviluppo di soluzioni software per l’agricoltura – nell’ambito della collaborazione attiva con Hufbarm – la piattaforma tecnologica di Confagricoltura che semplifica il processo decisionale e le pratiche amministrative delle imprese agricole – annuncia presso Fieragricola questo nuovo progetto realizzato assieme a Tomato Farm, azienda agroalimentare attiva nella lavorazione e trasformazione del pomodoro per la produzione di semi-lavorati destinati al canale industriale, foodservice e horeca. Il ruolo di capofila dell’iniziativa è affidato alla società agricola “Cascina La Bruciata” di Tortona (AL). L’azienda, di proprietà del Gruppo Gavio, ha iniziato dal 2021 un importante percorso di digitalizzazione con xFarm e sarà la prima a prendere parte a questo ambizioso progetto, insieme ad un primo gruppo di aziende pilota. Nei prossimi due anni, il progetto verrà esteso a tutti i 200 conferenti.
xFarm Technologies con Hubfarm garantirà sia la gestione tecnologica necessaria sia il supporto operativo alle aziende agricole coinvolte che, nel corso della stagione, verranno aiutate da Confagricoltura nella gestione degli aspetti più burocratici. Contestualmente, Tomato Farm fornirà la tracciabilità del prodotto: valore aggiunto richiesto sempre più non solo dalle aziende agricole ma anche, e soprattutto, dal consumatore quale destinatario finale della filiera agroalimentare.
«La produzione di pomodori è uno degli elementi di vanto del comparto agroalimentare italiano. Il pomodoro, infatti, è un prodotto imprescindibile non solo per l’economia del settore ma anche per la cultura gastronomica italiana. Siamo quindi lieti di dare il nostro contributo all’interno di questo progetto di così ampio respiro, aiutando a costituire una filiera sempre più trasparente, a beneficio sia dei soggetti interni alla filiera, che del consumatore finale» commenta Giovanni Causapruno, Global Head of B2B di xFarm Technologies.
«La tracciabilità è un elemento chiave per la sicurezza alimentare. Hubfarm nasce in seno a Confagricoltura proprio per fornire un supporto digitale, immediato e affidabile, alle imprese agricole, per una pratica gestione dell’attività e per garantire la trasparenza dei prodotti. Il progetto che annunciamo oggi, dedicato al pomodoro, ottimizza una filiera nevralgica per il made in Italy e per una sana alimentazione, contribuendo attraverso le tecnologie di ultima generazione a un’agricoltura sempre più sostenibile a livello economico e ambientale» ha dichiarato Fabio Isaia, Responsabile di Hubfarm.
«Il progetto che stiamo portando avanti con Cascina la Bruciata e xFarm ci vede impegnati per un obiettivo al quale teniamo moltissimo. La digitalizzazione della filiera, oltre a fornirci un dato preciso ed importante sulla tracciabilità del nostro prodotto, sarà uno strumento importantissimo per i nostri target di sostenibilità, soprattutto quelli relativi alla sostenibilità ambientale e alla diminuzione di consumi ed emissioni inquinanti» commenta Fabio Ventura, Amministratore Delegato di Tomato Farm.
Tomato Farm trasforma ogni anno 100.000 tonnellate di pomodoro di alta qualità 100% italiano, coltivato in aziende agricole limitrofe allo stabilimento e lavorato entro poche ore dalla raccolta, allo scopo di preservare tutte le caratteristiche organolettiche del pomodoro fresco. Per ottenere tale risultato, oltre a disporre di uno stabilimento dotato di macchinari di ultima generazione, lavora a stretto contatto con agricoltori selezionati, in un continuo scambio di informazioni e dati. Da qui l’esigenza di poter disporre di un efficiente sistema di gestione, in grado di supportare l’intera filiera lungo ogni operazione prevista nel corso dell’anno, dal trapianto al conferimento del prodotto raccolto, e di incrementare la qualità della produzione dal campo all’industria di trasformazione.
Grazie a questo nuovo progetto di digitalizzazione ogni operazione di filiera diventerà sempre più efficiente e immediatamente tracciabile. Tutti i conferenti di Tomato Farm, al termine della fase di test, potranno infatti inserire i dati di filiera all’interno di un gestionaleappositamente progettato da xFarm Technologies, mentre il loro quaderno di campagna, realizzato su misura in collaborazione tra Hubfarm e xFarm Technologies, sarà regolarmente compilato dalle UPA (Unioni Provinciali Agricoltori) in un secondo sistema gestionale che xFarm Technologies fornisce in virtù della partnership attiva con la società tecnologica di Confagricoltura.
In questo modo, creando due sistemi differenti ma complementari e comunicanti, si eviteranno sovrapposizioni di dati e ogni soggetto potrà avere una visione d’insieme dell’andamento della filiera.
xFarm Technologies è una tech company che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare, fornendo strumenti innovativi che possono affiancare gli imprenditori agricoli e gli stakeholder nella gestione delle loro aziende. xFarm Technologies oggi supporta il lavoro di 300.000 aziende agricole, appartenenti a più di 50 filiere e presenti su 3 milioni di ettari in oltre 100 Paesi del mondo.
Tomato Farm è una moderna industria agroalimentare attiva nella lavorazione e trasformazione del pomodoro per la produzione di semi-lavorati destinati al canale industriale e Foodservice/Horeca. Tomato Farm nasce nel 2006 a Pozzolo Formigaro (AL) ed è l’unica azienda in Piemonte attiva in tale settore. Nel 2013 Tomato Farm viene acquisita da Autosped G S.p.A. – Gruppo Gavio – importante realtà italiana da sempre sensibile alla valorizzazione del proprio territorio. Impianti di trasformazione di ultima generazione, personale altamente specializzato e costanti investimenti hanno permesso a Tomato Farm di raggiungere i massimi standard di efficienza, flessibilità e qualità.
Hubfarm, progetto targato Confagricoltura, è una piattaforma innovativa per condividere informazioni e dati utili alle imprese agricole. L’obiettivo è supportare gli imprenditori nelle decisioni aziendali, ottimizzando tempo e risorse. L’iniziativa si inserisce in un ampio progetto di transizione digitale ed ecologica nel settore agricolo, in linea con i piani di sviluppo nazionali ed europei. Confagricoltura si impegna così a fornire alle aziende gli strumenti più aggiornati per affrontare le sfide contemporanee che interessano il comparto, riconoscendo il digitale come priorità, offrendo soluzioni sempre all’avanguardia. Hubfarm rappresenta un passo importante verso un’agricoltura efficiente ed ecologicamente sostenibile, aiutando le aziende a costruire il proprio vantaggio competitivo nel mercato, trasferendo loro le migliori tecnologie disponibili.
x
x