Ultimo aggiornamento alle 14:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il riconoscimento

Sandra Savaglio entra nel nuovo Consiglio tecnico-scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana

L’astrofisica cosentina insegna all’Unical. L’organo consultivo sarà composto da esperti e scienziati di fama internazionale

Pubblicato il: 16/02/2024 – 20:29
Sandra Savaglio entra nel nuovo Consiglio tecnico-scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana

COSENZA L’astrofisica dell’Università della Calabria Sandra Savaglio entra a far parte del Consiglio tecnico-scientifico (Cts) dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). La composizione dell’assetto istituzionale è stata definita con la nomina dei componenti da parte del Consiglio di Amministrazione dell’ente. L’organo consultivo, il cui insediamento è previsto il prossimo 28 febbraio, sarà composto da esperti e scienziati di fama internazionale, con particolare e qualificata professionalità ed esperienza nel settore spaziale, e sarà guidato dal presidente dell’Asi.
Savaglio, cosentina, e uno dei principali ricercatori al mondo nell’astronomia delle alte energie. Ha insegnato nelle più importanti università degli Usa e in Germania prima di diventare ordinario all’Università della Calabria.
Del Cts faranno parte oltre a Sandra Savaglio anche la professoressa Stefania De Pascale, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; la professoressa Monica Monici, dell’Università degli Studi di Firenze; l’avvocato Stefano Arcifa; il Ten. Col. dell’Aeronautica Militare, Ferdinando Dolce, il professor Jacopo Tirillò, dell’Università La Sapienza di Roma; il professor Paolo Tortora, dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. L’Asi ricorda che il Cts esprime pareri tecnico-scientifici sul documento di visione strategica per lo spazio e sulle proposte di piano triennale dell’Agenzia; si occupa, inoltre, di condurre, su richiesta del presidente, analisi e studi sullo stato della ricerca spaziale e aerospaziale a livello nazionale e internazionale, individuando possibili linee evolutive.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x