ROMA Depositate, alla scadenza del termine fissato oggi, le candidature ai vertici di Forza Italia per il congresso in programma venerdì e sabato a Roma. Non ci sono state sorprese dell’ultima ora: candidato unico alla segreteria nazionale è l’attuale leader Antonio Tajani. Confermati i candidati ai quattro posti di vicesegretario nazionale: in campo, per come anticipato ieri, ci sono il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, la vicecapogruppo azzurra alla Camera Deborah Bergamini, forzista di lungo corso, e il tesoriere Stefano Benigni, già coordinatore nazionale die giovani di Forza Italia. Per quanto a termini di Statuto non sia previsto un vicesegretario vicario, secondo i principali analisti politici sarà corsa tra i quattro per chi sarà, nei fatti, il vero vice del partito, il “numero 2”. Secondo il “Corriere della Sera” in lizza ci sarebbe anche Benigni, che avrebbe l’appoggio di Marta Fascina, la calabrese ultima compagna di Berlusconi, ma sia lui sia gli altri “se la dovranno vedere con il favoritissimo: Roberto Occhiuto. Nella mappa delle correnti di Forza Italia – scrive il ‘Corriere della Sera’ – Occhiuto sembra essere il più indipendente… Tajani non sembra volersi esprimere ma alla fine potrebbe scegliere sottotraccia Occhiuto, dandogli così un riconoscimento, perché Forza Italia in Calabria ha una forza elettorale che sovrasta la Lega di Salvini”.
Ecco la nota ufficiale diramata dall’Ufficio stampa di Forza Itaia.
Antonio Tajani ha presentato la sua candidatura alla segreteria nazionale di Forza Italia. Candidatura alla.quale sono collegate due liste da sottoporre ai delegati che parteciperanno al congresso del 23 e 24 febbraio.
La prima lista comprende sei candidati alla Segreteria nazionale. Sono:
Cristina Rossello – deputato, coordinatrice FI Milano.
Stefania Craxi – presidente commissione Esteri e Difesa del Senato della Repubblica
Mauro D’Attis – deputato, vice presidente commissione Antimafia e coordinatore FI Puglia
Marcello Caruso – coordinatore regionale FI Sicilia
Francesco Silvestro – senatore, presidente commissione bicamerale Affari regionali
Daniele Silvetti – sindaco di Ancona e commissario FI Ancona.
A questi sei candidati si aggiungeranno altri nove componenti della segreteria che saranno successivamente nominati dal segretario nazionale.
La seconda lista è quella di venti membri candidati al Consiglio nazionale.
Entro il termine previsto, infine, sono pervenute quattro candidature alla carica di vice segretario nazionale: Deborah Bergamini – vicepresidente dei deputati di Forza Italia e responsabile esteri del movimento azzurro;
Alberto Cirio – presidente della Regione Piemonte;
Roberto Occhiuto – presidente della Regione Calabria;
Stefano Benigni – deputato, segretario nazionale dei giovani di FI.
La composizione della lista dei candidati alla Segreteria e al Consiglio nazionale ha tenuto conto della rappresentanza territoriale e della parità di genere, così come previsto dalla statuto. (c. a.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x