CATANZARO La Giunta regionale, nel corso della riunione di oggi, allo scopo di fronteggiare le numerose criticità idrauliche e idrogeologiche che interessano il territorio calabrese, su indicazione del presidente Occhiuto, ha approvato l’atto di indirizzo per la programmazione e la realizzazione di interventi finalizzati alla mitigazione del rischio idraulico e da erosione costiera e al ripristino della funzionalità delle opere esistenti. Lo riferisce un comunicato dell’ufficio stampa dell’esecutivo.
«Su proposta congiunta del presidente Occhiuto e della vicepresidente Giusi Princi – si aggiunge – la Giunta ha poi approvato il disegno di legge recante ‘disposizioni per il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni’, attraverso cui viene abrogata la legge regionale 15 del 2013. Si tratta di una normativa strutturale e significativa dato che in Calabria la povertà educativa territoriale legata all’infanzia è uno dei gap da colmare: solo il 3% di bambini e di bambine usufruisce di asili nido o servizi educativi per l’infanzia. Pertanto l’obiettivo del disegno di legge, che consta di 28 articoli e che dovrà essere approvato in Consiglio regionale, è di definire il sistema integrato per conseguire la continuità del percorso educativo da zero ai sei anni, attraverso il potenziamento dei servizi di nido, micro nido, sezioni primavera, servizi integrativi per l’infanzia. Il fine è anche quello di consolidare e ampliare l’offerta del numero dei posti per il progressivo raggiungimento della copertura del 33% della popolazione nella fascia di età zero-tre anni, così da ridurre il gap esistente con le altre regioni, attraverso la ridefinizione dei requisiti strutturali ed organizzativi. È previsto, altresì, il miglioramento della qualità del sistema attraverso la formazione permanente di tutto il personale in servizio. Inoltre, il nuovo disegno di legge, che è stato condiviso con il tavolo di lavoro appositamente istituito presso il Dipartimento istruzione, formazione e pari opportunità, nonché con l’Anci e gli ambiti territoriali sociali, nel rispetto dei principi di sussidiarietà e d’integrazione, si propone di realizzare una governance di sistema tra Regioni, Comuni ed Ufficio scolastico regionale, con azioni di raccordo e collaborazione interistituzionale, in continuità col percorso già avviato con i Protocolli d’intesa sottoscritti tra Regione, Usr e Anci».
«L’esecutivo, su indicazione dell’assessore al Lavoro e Formazione professionale, Giovanni Calabrese – si afferma ancora nella nota – ha inoltre deliberato lo schema di accordo per la realizzazione dell’intervento 1.1 riguardante il Piano di potenziamento dei Centri per l’impiego. L’accordo è da sottoscrivere tra l’Unità di missione per l’attuazione degli interventi Pnrr presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la Direzione generale delle politiche attive del lavoro dello stesso ministero e la Regione. Il Piano, finanziato con fondi del Pnrr per 10.593.900,48 di euro, più altri 55.485.315,98 di fondi ministeriali, è finalizzato al potenziamento dei Centri per l’impiego per consentire un’efficace erogazione dei servizi per l’impiego e attività di formazione tramite il rafforzamento delle competenze del personale e tramite il potenziamento infrastrutturale. La Giunta ha poi approvato una serie di delibere dell’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo, tra cui lo strumento di programmazione ponte con il nuovo programma regionale per le attività di sviluppo nel settore della forestazione e per la gestione delle foreste regionali per il 2024. Lo stanziamento finanziario ammonta a 156 milioni di euro, di cui 100 di risorse statali e 56 di risorse regionali. É stato deliberato anche il programma forestale 2024/2044 elaborato dalla Uoa politica della montagna, foreste, forestazione e difesa del suolo. Infine, sempre su indicazione dell’assessore Gallo, la Giunta ha provveduto alla nomina di cinque componenti del Comitato tecnico-scientifico dell’elaioteca regionale “Casa degli oli extravergini d’oliva di Calabria”, individuati tra coloro che hanno partecipato alla manifestazione d’interesse della Regione».
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x