Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’anticipazione

Celestino Fava, il testimone scomodo assassinato senza pietà

Telesuonano torna questa sera, dalle ore 21, su L’altro Corriere Tv (canale 75). Ospiti la madre Anna Zirilli e Mimmo Nasone

Pubblicato il: 06/03/2024 – 18:21
Celestino Fava, il testimone scomodo assassinato senza pietà

L’omicidio di Celestino Fava sarà al centro del nuovo numero di “Telesuonano” il talk di approfondimento in onda questa sera alle 21 sul canale 75 de L’altro Corriere Tv e in streaming sul Corriere della Calabria.
Ospiti di Danilo Monteleone e Ugo Floro, Anna Zirilli, madre del giovane ucciso dalla mafia a Palizzi nel 1996, e Mimmo Nasone, già coordinatore regionale di Libera, che ha seguito da vicino l’intera vicenda. Quello di Celestino Fava non è solo il caso di una vittima innocente di mafia, su cui non è mai stata fatta piena luce, ma è un emblema dolorosissimo di quel tipo di omertà permanente e non scalfibile che si perpetua parallelamente al dolore solitario della famiglia Fava.
«Negli ultimi 28 anni nessuno ha mai parlato o aiutato anche in forma anonima le indagini, che infatti sono state archiviate nel 2002», afferma con amarezza mamma Anna. Eppure l’uccisione barbara di suo figlio, che in quella maledetta mattina del 29 novembre 1996 si trovava per caso in una fattoria vicina al centro abitato di Palizzi, non può non aver lasciato tracce.
Ne è convinto anche Mimmo Nasone che quella comunità la conosce bene, per esserne stato il parroco: «Impossibile che nessuno abbia visto e sentito niente, sono stati uccisi due ragazzi da più persone, anche se non era Celestino l’obiettivo della spedizione mafiosa, come hanno dimostrato le indagini, purtroppo chiuse in fretta».
È critico sulla conduzione del caso Nasone, e non è il solo.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x