Ultimo aggiornamento alle 13:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’incontro

Nesci: «Per FdI la Calabria e il Sud al centro di progetti che possono rilanciare lo sviluppo»

Sviluppo sostenibile, infrastrutture e lavoro al centro di un evento nella Locride. L’eurodeputato: «Si può fare tanto e si farà tanto»

Pubblicato il: 09/03/2024 – 8:10
Nesci: «Per FdI la Calabria e il Sud al centro di progetti che possono rilanciare lo sviluppo»

LOCRI Sviluppo sostenibile, infrastrutture e lavoro per rilanciare il Sud del Paese. Questi i temi di cui si è discusso nel corso dell’incontro di Fratelli d’Italia dal titolo “I territori al centro della nuova agenda europea” organizzato a Locri. Presenti il parlamentare europeo Denis Nesci, l’assessore regionale alle politiche per il lavoro Giovanni Calabrese, il vicesindaco e assessore alle attività produttive del Comune di Locri Alfredo Cappuccio, il presidente del consiglio comunale di Locri Domenico Maio, il coordinatore provinciale FdI Bruno Squillaci. «L’impegno dei Fratelli d’Italia è rilanciare il Sud all’interno di un panorama europeo rendendolo protagonista», ha detto a margine dell’incontro l’eurodeputato Nesci.

«L’impegno dei FdI è rilanciare il Sud all’interno di un panorama europeo»

Diversi i temi centrali, anche in vista delle prossime elezioni europee. «Il principale che stiamo portando avanti è quello sul Piano Mattei, ma ci sono anche tanti temi importanti sulla politica di coesione, sullo sviluppo del Mediterraneo. Io – ha aggiunto Nesci – ho fatto parte all’interno della Commissione di un lavoro importante sul bacino del Mediterraneo che vede la Calabria e il Sud Italia al centro di progetti che possono rilanciare lo sviluppo della regione, che possono diventare un trampolino di lancio anche e soprattutto per il fabbisogno energetico di tutta l’Europa». Sullo sviluppo infrastrutturale della Calabria Nesci ha spiegato: «Si può fare tanto e si farà tanto perché è stata invertita la rotta sulla politica di coesione. La politica di coesione è uno dei fondi per cui attingere dal punto di vista delle infrastrutture. Qualche settimana fa è stato firmato il patto di politica di coesione con il Governo, con la presenza del presidente Meloni a Gioia Tauro, all’interno del quale ci sono tutte quelle opportunità che servono e che serviranno alla Calabria per ridurre il gap che c’è a livello infrastrutturale con le altre regioni del sud ma anche con le altre regioni periferiche d’Europa».

Agricoltura. «C’è la possibilità e c’è la volontà di cambiare la Pac in Europa»

In mattinata l’eurodeputato di Fratelli d’Italia ha incontrato gli agricoltori al presidio di Rosarno. «C’è un dialogo continuo, – ha spiegato Nesci – abbiamo anche fatto lunedì scorso un tavolo tecnico al Ministero dell’Agricoltura perché è giusto spiegare agli agricoltori quali sono le problematiche e come bisogna intervenire per risolvere al più presto i problemi che per il 90% riguardano politiche scellerate che sono state fatte dall’Europa, a cominciare dalla Pac, e grazie all’intervento del governo Meloni, e in particolare del Ministro Lollobrigida del 26 febbraio scorso al Consiglio europeo dei Ministri in Agricoltura, è stata segnata una pagina importante perché c’è la possibilità e c’è la volontà di cambiare la Pac in Europa».

Calabrese: «Guardiamo con attenzione al territorio con tanti progetti di sviluppo»

«Per Fratelli d’Italia – ha detto Giovanni Calabrese, assessore regionale e già sindaco di Locri – è un momento positivo di crescita, guardiamo con attenzione al territorio con tanti progetti di sviluppo. E’ un territorio che guarda in modo positivo a Fratelli d’Italia con ottimi risultati nelle ultime elezioni regionali, alle politiche, e che cerchiamo di incrementare nelle prossime elezioni europee. Con Denis Nesci ci stiamo confrontando con il territorio sulle problematiche, portando anche proposte e soluzioni». (m.r.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x