LAMEZIA TERME È un appuntamento che ha raggiunto quest’anno la sua ottava edizione, di fatto si tratta di un percorso lungimirante che ha l’obiettivo del confronto e del ragionamento sui temi e sulle prospettive che caratterizzano le farmacie e cioè uno dei protagonisti del sistema sanitario regionale.
L’edizione 2024 di questo percorso, avviato da Federfarma Catanzaro e ora con il coinvolgimento di tutti i farmacisti calabresi, ha registrato a Lamezia Terme la partecipazione di centinaia di farmacisti, delle istituzioni e delle aziende attive nel settore farmaceutico.
Il tema di quest’anno ha riguardato la farmacia del futuro, argomento affrontato con la consapevolezza che in questo settore la Calabria può vantare performance più che positive. Dalla telemedicina alle capacità dimostrate sul campo per le vaccinazioni, dalla capillarità alla professionalità e umanità dei farmacisti, dalla sinergia istituzionale con la Regione all’insostituibile funzione nel rendere tempestivamente disponibili i farmaci.
Nell’incontro di Lamezia, con interventi qualificati, anche la sfida della digitalizzazione ed il confronto con i sistemi di altri paesi europei, un raffronto che a dispetto di narrazioni stereotipate vede l’Italia, sul tema delle farmacie, particolarmente performante.
Testimonial d’eccezione in platea il pizzaiolo, divenuto ormai una star internazionale, Gino Sorbillo che lo scorso anno fu vittima di una disavventura nella nostra regione, un gravissimo problema di salute che ha trovato pronta e positiva risposta proprio a opera di un ottantenne farmacista a Carlopoli nel catanzarese.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x