Martedì, 29 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 10:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il racconto

La figlia di Maria Chindamo e il sogno di diventare maresciallo dei carabinieri: «Voglio continuare a lottare»

Letizia Punturiero, la più piccola, parla a “Chi l’ha visto?”: «Per i primi tre anni ho continuato a sperare sempre che lei tornasse»

Pubblicato il: 14/03/2024 – 8:32
La figlia di Maria Chindamo e il sogno di diventare maresciallo dei carabinieri: «Voglio continuare a lottare»

«Per i primi tre anni ho continuato a sperare sempre che lei tornasse. La sera, prima di andare a dormire, immaginavo domani mattina bussa alla porta, sorpresa, era uno scherzo. Però non è mai successo». A “Chi l’ha visto?” parla Letizia Punturiero, la figlia più piccola di Maria Chindamo, l’imprenditrice di Laureana di Borrello scomparsa il 6 maggio 2016 di fronte ai suoi terreni a Limbadi. Le indagini e le dichiarazioni di alcuni pentiti faranno emergere in seguito una tragica verità: Maria sarebbe stata uccisa e data in pasto ai maiali. Dietro il terribile omicidio una commistione tra gli interessi della ‘ndrangheta ai terreni dell’imprenditrice e motivi famigliari legati al suicidio, esattamente un anno primo, del marito Ferdinando Punturiero. Oggi avrà inizio a Catanzaro il processo a Salvatore Ascone, proprietario dei terreni di fronte ai suoi, accusato di concorso in omicidio dell’imprenditrice.

«Il sogno di indossare la divisa dei carabinieri per continuare a lottare»

Dopo la scomparsa di Maria inizia un vero e proprio calvario per la famiglia. «Nonna Pina è stata una seconda madre, lei ha lottato fino alla fine e con una grandissima forza», afferma Letizia parlando della nonna materna, Pina De Francia, da sempre in prima linea, alla ricerca della verità, insieme ai nipoti e a Vincenzo Chindamo, fratello di Maria. Oggi Letizia sogna di indossare la divisa dei carabinieri diventando maresciallo: «Per continuare a lottare, magari in una veste diversa, ma sempre con la stessa grinta, con la stessa forza di sempre». (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x