Sabato, 26 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 13:58
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’iniziativa

Intelligenza artificiale, a Rende un convegno sull’azione educativa

L’evento si terrà il 16 marzo all’Hotel San Francesco. Diversi gli ospiti illustri

Pubblicato il: 15/03/2024 – 13:39
Intelligenza artificiale, a Rende un convegno sull’azione educativa

COSENZA “L’intelligenza artificiale – Nuove Sfide per la professionalità docente”. È questo il titolo del convegno che si svolgerà il 16 marzo a Rende, nel Cosentino, all’Hotel e Residence San Francesco.L’appuntamento, organizzato in Calabria dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici (Aimc) e dall’Associazione Professionale/Sindacale Dirigenti Scuola DI.S. Conf, vuole porre al centro della riflessione aspetti pregnanti dell’azione educativa, in relazione ai processi di profondo cambiamento in atto in ambito tecnologico e come l’AI può arricchire l’esperienza educativa e didattica, consentendo alle Scuole e alle comunità educanti di guidare l’innovazione.Nella consapevolezza che “Il futuro è già oggi” è necessario accogliere le nuove sfide in atto, consapevoli delle responsabilità di ognuno, specialmente degli operatori della scuola, in prima linea nel processo di acquisizione e di trasmissione delle nuove conoscenze. Il tema sarà affrontato attraverso diverse prospettive di conoscenza, che permetteranno di comprendere meglio opportunità e difficoltà dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dell’educazione. Gli illustri relatori porteranno le proprie esperienze e i loro preziosi contributi, atti a promuovere una maggiore consapevolezza professionale, indispensabile per riuscire a realizzare nuovi modelli di scuola, che favoriscano le relazioni all’interno dell’ambiente scolastico e promuovano azioni e scelte professionali coraggiose e consapevoli.

Chi interverrà al convegno

Al convegno interverranno Gianluigi Greco, professore ordinario di informatica presso l’Università della Calabria, e Direttore del dipartimento di matematica e informatica – Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA), Pier Cesare Rivoltella professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’educazionepresso l’Università di Bologna, Paolina Mulè, professore Ordinario di didattica e pedagogia speciale presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dell’Università degli Studi di Catania e Maurizio Sibilio, prorettore dell’Università degli Studi di Salerno – Professore ordinario di didattica generale e pedagogia speciale e Direttore del dipartimento di scienze umane, filosofiche e della formazione presso l’Università degli Studi di Salerno. La conclusione dei lavori è affidata alla Dirigente dell’AT di  Cosenza Loredana Giannicola. Non mancheranno testimonianze di applicazione di utilizzo pratico dell’AI nelle classi: IIS “Marconi Pieralisi” di Jesi, ITI “Monaco” di Cosenza.

Per partecipare occorre iscriversi con il seguente link:

https://forms.gle/w782bzfYHMFgCgtd8

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x