Ultimo aggiornamento alle 23:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’iniziativa

La Regione in aiuto dei Comuni in difficoltà finanziaria. Anche con l’intelligenza artificiale

Iniziativa sulla “buona governance” in Cittadella. L’assessore Pietropaolo illustra i progetti messi in campo dall’amministrazione

Pubblicato il: 15/03/2024 – 11:03
La Regione in aiuto dei Comuni in difficoltà finanziaria. Anche con l’intelligenza artificiale

CATANZARO «Un incontro di informazione e formazione su tematiche che riguardano le difficoltà finanziarie dei Comuni. è un incontro che si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative che la Regione sta portando avanti a supporto dei comuni che hanno difficoltà finanziarie. La Regione Calabria è la Regione con il più alto tasso di comuni in situazioni di difficoltà dissesto o predissesto». Così l’assessore regionale all’Organizzazione, Filippo Pietropaolo, in Cittadella per presiedere un incontro con i Comuni sui temi della governance e del supporto dell’amministrazione regionale a quelle locali. « La Regione – ha proseguito Pietropaolo –  sta pensando in qualche modo di essere vicino ai Comuni cercando di mettere in piedi delle iniziative di supporto e sostegno dei Comuni per anche prevenire l’azione della difficoltà finanziaria e anche fare iniziative di acculturamento, di crescita di competenze del personale e delle amministrazioni comunali per affrontare al meglio queste problematiche e anche prevenirle o gestire i periodi di crisi come il predissesto o il dissesto, la cui situazione in Calabria è particolarmente gravosa. L’incontro di oggi si inserisce in questo panorama di iniziative. Siamo mettendo in piedi dei progetti che saranno duraturi per almeno due o tre anni. In una prima fase abbiamo fatto un primo progetto l’anno scorso, una specie di test, un modello: abbiamo avuto una partecipazione spontanea dopo un avviso pubblico da parte di 36 comuni, abbiamo potuto fornire un’assistenza tecnica attraverso personale professionalmente adeguato in supporto a questi comuni e abbiamo avuto una risposta positiva per la gran parte delle amministrazioni. Era un modello, adesso sulla base dei risultati di quel modello abbiamo messo in piedi un progetto nuovo che durerà molto di più, molto più vasto, abbiamo intenzione di coinvolgere molti più comuni e questo incontro di oggi ci serve anche a dare l’avvio a questa nuova programmazione».

La soluzione software

Secondo Pietropaolo le principali difficoltà riguardano le competenze e la mancanza di personale: «Tutte e due le cose insieme, sicuramente. Però la mancanza di personale è un problema che riguarda un po’ tutti i Comuni, è un cane che si morda la coda alla fine, perché i Comuni hanno poche disponibilità finanziarie e a volte sono in una situazione di difficoltà tale da non poter neanche fare procedimenti di assunzione. L’idea che abbiamo avuto non è quella di dare finanziamenti ai Comuni ma dare competenze in maniera da affrontare nel miglior modo non solo competenze. Abbiamo sviluppato una soluzione software che dà la possibilità di fare delle simulazioni con analisi predittiva utilizzando l’intelligenza artificiale visto che oggi è il tema del momento, sarà una soluzione software che sarà a disposizione di tutti i Comuni, possono fare delle simulazioni e con l’aiuto, degli esperti che verranno messi a disposizione della Regione. Certo non sarà la soluzione di tutti i problemi dei Comuni, ci mancherebbe, però è un avvio di un supporto concreto, reale a una problematica che è molto sentita. La formazione – ha aggiunto l’assessore regionale – sarà gestita principalmente da Formez, perché l’applicativo è già di Formez e poi con Fincalabra facciamo anche l’assistenza sul territorio selezionando un certo numero di risorse, le quali risorse, quelle giovani, avranno anche un periodo di preformazione, quindi prenderemo risorse più competenti, senior, diciamo così, anche alcuni giovani, perché vorremmo formare La mia idea, conoscendo le difficoltà dei comuni e anche parlando con i comuni in questo periodo, mi rendo conto che la figura anche del consulente su problematiche finanziarie per i comuni è una figura difficile da trovare». (c. a.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x