Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

cronaca

Lutto nell’imprenditoria calabrese, morto Gaetano Nola

Fondatore di uno dei più noti e affermati gruppi imprenditoriali agroalimentari calabresi, è scomparso ieri all’età di 92 anni

Pubblicato il: 27/03/2024 – 11:55
Lutto nell’imprenditoria calabrese, morto Gaetano Nola

«La Calabria perde un imprenditore modello, simbolo di tenacia, capacità di visione, innovazione». Così l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, commenta la morte di Gaetano Nola, fondatore di uno dei più noti e affermati gruppi imprenditoriali agroalimentari calabresi, scomparso ieri all’età di 92 anni. «Alla sua lungimiranza, alla sua determinazione e alla sua dote di leggere i tempi e anticiparli – ricorda Gallo – si devono modelli, come la fondazione di Osas e Campoverde e l’esperienza legata alla Centrale del Latte, che sono stati d’esempio e fulcro del tessuto imprenditoriale agroalimentare calabrese e non solo, diventando modello per tanti agricoltori, trasformatisi in imprenditori seguendo il suo modello fatto di fiducia nella formazione, nella cooperazione e nell’innovazione». Aggiunge Gallo: «Lo ricorderemo per la sua sagacia e per essere stato un precursore, in grado di tradurre in solida concretezza prospettive di ampio respiro. Alla moglie Sandra ed ai figli Camillo, Luisa e Carolina giungano le condoglianze più sentite».

La nota di Confindustria

«Gaetano Nola è stato un pioniere ed un protagonista di primo piano dell’agroalimentare moderno, che ha dato lustro ad un comparto trainante l’economia del territorio». E’ quanto dichiara il presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante nell’apprendere della dipartita dell’imprenditore. «Con lui nasce il distretto agroalimentare e di qualità della Sibaritide e quel sistema di cooperazione che si è rilevato carta vincente anche per il sistema imprenditoriale meridionale. Imprenditore lungimirante, visionario, attento alla qualità ed all’innovazione, ha fondato insieme al fratello Giuseppe tante realtà all’avanguardia, tra cui l’Assolac e l’Osas ortofrutticola in Castrovillari. A tutta la famiglia Nola – conclude Perciaccante – alla moglie, al figlio Camillo, presidente di Confcooperative Calabria, alle figlie Luisa e Carolina, ai lavoratori delle aziende i nostri sentimenti di vicinanza e affetto».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x