Venerdì, 16 Maggio

Ultimo aggiornamento alle 9:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la festa

Il Cesena di Mimmo Toscano conquista la serie B con quattro giornate di anticipo

Per il tecnico calabrese si tratta della quarta promozione in cadetteria. Può ancora battere il record di punti del Catanzaro

Pubblicato il: 30/03/2024 – 19:28
Il Cesena di Mimmo Toscano conquista la serie B con quattro giornate di anticipo

BOLOGNA Il Cesena di Mimmo Toscano torna in Serie B. Vincendo tra le mura amiche dell’Orogel Stadium contro il Pescara, battuto 1 a 0 con un gol di Pierozzi all’87’, la squadra romagnola consolida il suo primato nel girone B della Serie C salendo a quota 86 punti contro i 73 della Torres seconda in classifica e, con quattro turni di anticipo, va a sedersi tra i cadetti a poco meno di sei anni dall’estate della ripartenza riabbracciando il campionato in cui si trovava prima del fallimento nella stagione 2017-2018. Quella del Cesena, allenato dall’allenatore calabrese (di Cardeto) e trascinato in campo da Cristian Shpendi, capocannoniere con 20 reti all’attivo, è stata una stagione da incorniciare, condotta a ritmi altissimi. La squadra bianconera ha infatti raccolto sino ad ora 86 punti in 34 gare con 27 vittorie, 5 pareggi e 2 sole sconfitte. All’attivo 72 gol e solo 17 subiti: numeri che regalano al Cesena – spinto oggi da oltre 15.000 tifosi sugli spalti – il primato della compagine più prolifica del girone e della meno battuta. Sconfiggendo per 1-0 il Pescara al Manuzzi, i romagnoli conquistano il ventisettesimo successo in 34 giornate e sono ancora in corsa per superare il record all-time di 96 punti stabilito la scorsa stagione dal Catanzaro. Per Mimmo Toscano si tratta della quarta promozione dalla serie C alla B. Prima di oggi aveva vinto i campionati con Ternana, Novara e Reggina. Senza dimenticare le due promozioni consecutive con il Cosenza dalla serie D alla C1. Un successo quello del Cesena che oltre a Toscano, porta la firma di altri due calabresi, il capitano della squadra Francesco De Rose (cosentino, ex Cosenza e Reggina), e Michele Napoli, anche lui di Cosenza e vice di Toscano.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x